MUV e mobilità sostenibile: benefici e vantaggi - MUV

MUV e mobilità sostenibile: benefici e vantaggi

31 Luglio 2020


Andare al lavoro o a scuola in bici, a piedi, condividere l’auto e sperimentare nuovi metodi di trasporto sono alcune delle piccole cose che possiamo fare ogni giorno per abbracciare la cultura della mobilità sostenibile. Cambiare abitudini e spostare le proprie preferenze dall’utilizzo del mezzo privato a forme di mobilità alternative richiede un impegno ma che può avere dei vantaggi immediati sulla nostra salute e non solo. Parliamo allora di alcuni dei benefici di MUV e di chi sceglie di muoversi in modo sostenibile.

i benefici di MUV

Utilizzando MUV diventiamo promotori di una mobilità sostenibile e attiva.

Ci impegniamo e manifestiamo quotidianamente e concretamente per un futuro migliore. La qualità dell’aria della nostra città migliora, si riduce l’inquinamento, la congestione e il traffico.

Insomma, vantaggi sulla vivibilità e sul nostro benessere. 

Che dire sui benefici per la linea e la salute? 

Camminare e utilizzare la bicicletta consente di praticare anche della salutare attività fisica (e mentale). Aiuta a rilassarsi e a combattere lo stress. Se non si è di fretta e se la nostra destinazione non è troppo lontana si ha la possibilità di ammirare le bellezze delle città e, cosa non da poco, eliminiamo il problema del parcheggio.

Un’ora in bici con un andamento lento permette di bruciare circa 4 kcal per ogni chilo di peso corporeo.

Non possiamo dimenticare che anche il pianeta terra ringrazia.

Muovendoci in maniera sostenibile lasciamo un’impronta ecologica più leggera e meno emissioni di CO2.

Grazie ai dati raccolti tramite MUV, favoriamo nuovi dibattiti su politiche di mobilità e sostenibilità orientate alle persone.

32% CO2 risparmiata nel trasporto urbano dall’inizio del progetto. Come se nel settembre 2018 avessimo piantato un bosco di 2 ettari in pieno centro città.

La mobilità sostenibile non fa bene solo all’ambiente, ma è conveniente.

Tra i benefici di MUV e di chi sceglie una mobilità sostenibile c’è anche un risparmio domestico: secondo l’Istat, passare dall’auto alla bici per recarsi al lavoro significa risparmiare dal 16 al 20 per cento del proprio stipendio. 

Abbiamo fino a qui menzionato i benefici per la collettività e per i singoli cittadini ma c’è un’altra cosa che dobbiamo considerare: i benefici di MUV per le aziende e organizzazioni e per le scuole e università

MUV motiva, educa e incentiva comportamenti positivi, favorendo lo spirito di squadra e nuove abitudini di mobilità. Tutti i dati raccolti sono utilizzati per l’elaborazione di Piani di Mobilità e di Sostenibilità.

Le aziende, infatti, dimostrano essere sempre più interessate a investire in nuove soluzioni di Responsabilità Sociale d’Impresa con l’obiettivo di consolidare un’immagine positiva del proprio brand, oltre a migliorare le relazioni con le comunità di riferimento. 

Non basta più mostrarsi sensibili alle tematiche legate al cambiamento ambientale, oggi le aziende e le persone vogliono essere parte attiva del cambiamento.

Con MUV giochiamo, ci alleniamo e sfidiamo colleghi, familiari, amici (e nemici!). L’obiettivo, però, resta sempre lo stesso: divertire e intrattenere i propri dipendenti, colleghi, studenti, generando una forte gratificazione personale e aumentando il coinvolgimento, le conoscenze e la produttività.

E, nel frattempo, cambiando il mondo!

Gioca con il tuo Team!