Un passo dopo l’altro, verso la certificazione B Corp - MUV

Un passo dopo l’altro, verso la certificazione B Corp

16 Ottobre 2020


Usare il business come forza positiva: questa è la mission che unisce tutte le B Corp.

Le B Corp costituiscono un movimento di imprese con un obiettivo comune: essere protagoniste di un cambiamento globale e rigenerare la società attraverso il business. Con le proprie attività, creano un impatto positivo sociale e ambientale.

MUV_BCorp

Vediamo cosa vuol dire essere una B Corp

Il termine Certified B Corporation identifica quelle aziende che si impegnano a rispettare determinati standard (performance, trasparenza e responsabilità) e operano per ottimizzare il loro impatto positivo verso dipendenti, comunità e ambiente. Ergo oltre a generare un profitto, generano un’azione benefica sulla società e quindi sul pianeta.

“Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni alla crisi ambientale”

Patagonia, brand americano certificato B Corp specializzato in abbigliamento sportivo.

Ma come si diventa B Corp?

Oggi la maggior parte delle aziende consuma più risorse di quante ne produce. Per cercare di contrastare questo movimento nasce la Certificazione B Corp.

Il primo passo consiste nel misurare le proprie attività attraverso il b impact assessment, uno valutazione usata per capire se un’azienda crea valore economico sociale e ambientale. Le aziende che creano più valore di quanto ne consumino si possono qualificare come B Corp dopo aver superato un percorso di verifica svolto dall’ente certificatore B Lab.

Il secondo step per ottenere la certificazione consiste nella forma giuridica della Società Benefit. L’Italia è stata il primo Paese al mondo, dopo gli USA, a muoversi verso questa direzione con l’introduzione delle Società Benefit nel proprio ordinamento, diventando un modello di innovazione sostenibile per il mondo. Si può essere Società Benefit senza essere B Corp, mentre tutte le B Corp sono o diventano entro breve tempo Società Benefit.

MUV e lo status di pending B Corp

Gioca, vinci e cambia il mondo.” Da questa nostra convinzione nasce MUV con l’obiettivo di rendere il cambiamento scalabile e sostenibile.

MUV è una piattaforma di intrattenimento con una finalità ambientale (il risparmio della CO2 è certificato con metodo di calcolo validato da RINA) e sociale (ampiamente testata negli anni di ricerca applicata).

Dal 2020 è una startup tecnologica a vocazione sociale, società benefit e pending B Corp®, cioè sulla strada per ottenere la piena certificazione al compimento del primo anno di attività.

logo MUV B Corp

In Italia più di 100 aziende fanno business per rigenerare società e ambiente

La community italiana delle B Corp conta oggi oltre 100 aziende. La crisi sanitaria e il lockdown hanno impattato sulla vita delle persone evidenziando la sempre maggiore necessità di un’attenzione all’ambiente.

La pandemia ha mostrato le fragilità dei nostri sistemi economici e sociali mettendo in evidenza il significato dell’interdipendenza. Nessuno di noi è un’isola e ogni cosa a questo mondo è connessa.”

Eric Ezechieli, co-fondatore di Nativa, prima B Corp e Società Benefit in Europa.

Dobbiamo agire e provare a sfruttare questo momento di apertura al cambiamento. Dobbiamo investire nella mobilità, verso gli spostamenti ritenuti necessari (casa-lavoro, casa-scuola) e verso la salute di impiegati e studenti. Visita le pagine dedicate a MUV per Aziende e Organizzazioni e per Scuole e Università

Il futuro è un gioco di squadra e sempre più aziende, anche brand globali, guardano a questo modello come la naturale evoluzione del proprio business.

Il cambiamento dipende da noi ed è un percorso fatto di innovazione, ricerca e resilienza.

Gioca con il tuo Team!