MUV, al via l'Accelerator Programme con EIT Urban Mobility - MUV Game

MUV tra le startup selezionate dall’Accelerator Programme di EIT Urban Mobility

21 Dicembre 2020


Siamo entusiasti di comunicarvi che MUV farà parte dell’Accelerator Programme di EIT Urban Mobility, il programma di accelerazione per startup innovative nell’ambito della mobilità.

EIT Urban Mobility, un’iniziativa europea per creare spazi urbani più vivibili

EIT Urban Mobility è un’iniziativa dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT) che ha l’obiettivo di incoraggiare cambiamenti positivi sulle abitudini di spostamento e sugli stili di vita dei cittadini, aumentando così la qualità e la vivibilità delle città.

Sul nostro blog potete approfondire perché è importante migliorare le nostre abitudini di mobilità e scoprire quali sono i benefici e i vantaggi di una mobilità sostenibile.  

L’EIT Urban Mobility Accelerator Programme è un programma finanziato dall’Unione Europea. Si rivolge a startup innovative che intendono sviluppare soluzioni avanzate per ridurre la congestione delle città e migliorare l’efficienza del sistema di trasporto, puntando alla transizione verso forme di trasporto a basse o zero emissioni.

MUV tra le startup selezionate dall’Accelerator Programme di EIT Urban Mobility

A maggio EIT Urban Mobility ha lanciato la prima call per la selezione delle start-up. Il secondo bando si è chiuso il 15 novembre 2020. Sono 250 le candidature pervenute da cinque aree geografiche differenti in Europa, (denominate “InnovationHub”). MUV è stata selezionata tra le 25 startup più promettenti e innovative sul tema della mobilità, con un modello di business chiaro e scalabile.

Il 2020 è stato un anno difficile per la mobilità e per il trasporto pubblico

Il rapporto 2020 dell’Osmm (Optimal sustainable mobility mix), “Mobilità sostenibile per il rilancio delle città metropolitane” fornisce importanti dati sull’impatto del coronavirus. L’utilizzo dell’auto come mezzo di trasporto nelle città metropolitane italiane è aumentato del 70% e il trasporto pubblico locale calato del 25%. 

C’è molto da fare. Ci vorrà del tempo prima che la vita nelle città possa tornare alla normalità. Sono molte le startup europee impegnate nello studio di nuove soluzioni tecnologiche innovative. Grazie al programma speciale di accelerazione, MUV beneficerà, nei prossimi sei mesi, di supporto finanziario ma soprattutto di servizi di mentoring, coaching, validazione delle tecnologie, ricerca di mercato, contatti con investitori e accesso all’ecosistema locale. 

Ci auguriamo di poter sviluppare sei mesi di intensa collaborazione per contribuire alla sfida per una mobilità sicura e sostenibile.

Continuate a seguirci, scoprite tutti i dettagli del programma di accelerazione e le altre 24 start up vincitrici

Gioca con il tuo Team!