Bonus mobilità 2021 - MUV

Con MUV premi i dipendenti
più sostenibili

Promuovi modalità di spostamento casa-lavoro più sostenibili
anche grazie al nuovo bonus mobilità 2022.

Le novità introdotte a favore di una mobilità sostenibile

Bonus mobilità 2022

Nel 2020 la forma proposta fu accolta con grande entusiasmo dai cittadini*.

Rispetto al 2021, non si tratterà più di uno sconto sull’acquisto, ma di un credito d’imposta fino al valore di 750 euro. Cinque milioni di euro è la somma stanziata dal Governo per la mobilità sostenibile, inserita nel Decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 ottobre.

In attesa dell’introduzione di un contributo economico per ogni chilometro percorso con il mezzo sostenibile, alcune Regioni e Province italiane hanno agito autonomamente attraverso misure sperimentali a favore della mobilità sostenibile.

Alcune Regioni hanno offerto uno sconto sull’acquisto di un nuovo monopattino o bici elettrica. La provincia di Foggia, da maggio 2021, ha erogato un contributo per ogni chilometro percorso in bici, nella misura massima di 80 euro al mese.

Decreto Direttoriale n. 104 del 15 marzo 2022

Si tratta di un provvedimento che appronta un insieme di misure utili in materia di trasporto pubblico locale. A valere sull’importo complessivo, una quota pari a 50 milioni è destinata in favore:

  • di imprese e PA che provvedano, entro il 31 agosto 2022, previa nomina del mobility manager, a predisporre un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale, incluse iniziative di mobilità sostenibile quali car-pooling, car-sharing, bike-pooling e bike-sharing.
  • degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che provvedano, previa nomina del mobility manager scolastico, a predisporre un piano degli spostamenti casa-scuola del personale scolastico e degli alunni, incluse iniziative di mobilità sostenibile quali piedibus, car-pooling, car-sharing, bike-pooling e bike-sharing.

“Nel prossimo decreto legge la figura del mobility manager acquisterà primaria importanza nell’organizzazione della mobilità urbana.” Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

MUV

Il futuro della mobilità è sicuro e sostenibile

MUV incoraggia comportamenti responsabili e salutari e misura i progressi certificando la riduzione di CO2.

Strumento fondamentale è proprio l’app MUV, frutto di 8 anni di ricerca nell’ambito delle abitudini di mobilità urbana e del loro impatto sul sistema dei trasporti, sociale e ambientale.

MUV si rivolge ad aziende orientate alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico dei dipendenti.

L'azienda

DIVENTA SOCIALMENTE RESPONSABILE

MIGLIORA IL WELFARE AZIENDALE

OTTIENE DATI UTILI PER L'ELABORAZIONE DI PIANI DI MOBILITÀ

PREMIA I DIPENDENTI PIU SOSTENIBILI

Come funziona

E’ semplicissimo!

Scarica l'app

I dipendenti scaricano l’app MUV e con un semplice tutorial imparano a utilizzarla.

Casa - Lavoro

I dipendenti raggiungono il posto di lavoro con un mezzo sostenibile e l'app di MUV.

Dati e rimborso

L’azienda analizza i risultati attraverso i nostri software ed eroga i premi-rimborsi.

Contattaci

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni.

startupitalia