21 Ottobre 2024
La mobilità sostenibile è una necessità crescente nelle città di tutto il mondo. Ad Avellino, grazie alla collaborazione tra MUV Game e il Comune, prende forma una iniziativa che mira a trasformare i pendolarismi quotidiani in opportunità sostenibili (e rimborsi economici!).
Secondo il report del 2023 dell’IPCC, il trasporto è responsabile di circa il 23% delle emissioni totali di gas serra di cui il 70% arriva dal trasporto su strada. Le autovetture, che in Italia media trasportano appena 1,4 passeggeri, sono uno dei principali mezzi inquinanti, con il 61% delle emissioni totali di CO2 prodotte dal trasporto stradale nell’UE.
Le emissioni Scope 3, che includono le emissioni indirette prodotte nella catena del valore e che quindi dipendono da processi e comportamenti individuali difficili da monitorare e influenzare, spesso coincidono con l’impatto degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
In questo contesto, i comuni sono in una posizione unica per influenzare le scelte di mobilità. Intregrare tecnologie innovative come la soluzione che MUV offre è una tra le possibilità: gamificare l’esperienza di mobilità e rendere il trasporto sostenibile è infatti quello che sta facendo il Comune di Avellino con “I MOVE GREEN 2”.
Il Comune di Avellino ci ha coinvolti nella sfida I MOVE GREEN 2, un progetto innovativo che premia i cittadini per i loro spostamenti sostenibili. Attraverso l’uso dell’app MUV Game, i partecipanti possono guadagnare 0,20 € per ogni chilometro percorso in modo sostenibile, incentivando l’uso di mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta e il muoversi a piedi.
L’obiettivo principale della sfida, che dal 10 ottobre 2024 durerà fino al 25 settembre 2025, è ridurre l’impronta carbonica della città, migliorare la qualità dell’aria e promuovere uno stile di vita più attivo tra i residenti. “I MOVE GREEN 2” in particolare si rivolge ai lavoratori domiciliati o residenti ad Avellino o nei comuni limitrofi che scelgono di recarsi nel proprio luogo di lavoro con bicicletta, bicicletta elettrica o a piedi. Per maggiori dettagli, consultare il regolamento.
Se sei di Avellino o dei comuni limitrofi, non ti resta che unirti alla sfida.
MUV Game utilizza una tecnologia sviluppata internamente con algoritmi proprietari che analizzano i dati in tempo reale e offrono al Comune tutte le informazioni utili per il monitoraggio degli indicatori “Scope 3” e il coinvolgimento degli utenti finali.
La sfida I MOVE GREEN 2 vuole essere non solo un esempio di come la tecnologia può facilitare la sostenibilità urbana, ma anche un modello replicabile che altre città possono adottare.
Perché insieme, possiamo rendere ogni spostamento un passo verso un futuro più verde e sostenibile.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.