Il meccanismo di tracciamento e verifica degli itinerari sostenibili avviene nel seguente modo:
● Per registrare uno spostamento sostenibile è sufficiente cliccare sul pulsante “PLAY” e selezionare la modalità di spostamento sostenibile scelta tra quelle disponibili. Le modalità supportate da MUV sono: a piedi, in bicicletta, in bici/monopattino elettrico, in moto/auto elettrica, coi mezzi pubblici, in car pooling.
● Una volta avviato il tracciamento verranno raccolte informazioni relative alla posizione e all’attività dell’utente le quali sono fondamentali per effettuare la validazione del percorso.
● Durante il percorso è possibile cambiare la modalità di spostamento cliccando sul tasto “SWITCH” e selezionando l’icona relativa a un nuovo mezzo di trasporto diverso.
● Al termine dello spostamento basta selezionare “STOP” per interrompere il tracciamento e avviare le procedure automatiche di validazione della tratta e conseguente attribuzione dei punti.
● Una volta conclusa la tratta è possibile visualizzare i dettagli del proprio spostamento e i relativi punti guadagnati all’interno della schermata di dettaglio dedicata. Nel caso in cui la tratta non sia stata validata per errore è possibile richiedere un’ulteriore verifica attraverso l’opzione “dacci un feedback” presente nella schermata di dettaglio dello spostamento o nel menù laterale dell’app.
Occorre ricordare che per permettere il tracciamento è necessario aver attivato i servizi di localizzazione del proprio dispositivo e che tale funzionalità viene utilizzata esclusivamente ai fini del gioco per validare lo spostamento sostenibile del giocatore e per eventuali fini statistici e di ricerca.
Per informazioni più dettagliate sul funzionamento dell’app e le modalità di tracciamento si rimanda all’apposita sezione “FAQ e tutorial” presente in app, nonché al documento di termini e condizioni d’uso del servizio.
I punti guadagnati dal giocatore con ogni percorso sostenibile certificato sono proprorzionali alla distanza percorsa e al sistema di mobilità adottato. Inoltre sono previsti bonus che aumentano proporzionalmente il numero di punti ottenuti in funzione di: condizioni meteo, altitudine (solo nel caso di percorsi a piedi o in bicicletta), orari di traffico di punta, tratta casa-lavoro o casa-scuola, frequenza nell’utilizzo dell’app, presenza di MUV places.
Il giocatore può controllare il proprio stato nel gioco accedendo alla sezione Sfide.
È possibile richiedere la disinscrizione dalla sfida attraverso il tasto del menu laterale “dacci un feedback”.
Per ogni soglia raggiunta verrà assegnato un badge di riconoscimento.
8. Utilizzo dei Dati e Privacy
Al fine di permettere lo svolgimento del gioco si rendono necessari la raccolta ed il trattamento delle informazioni relative al tracciato dei viaggi effettuati tramite app, ai risultati del gioco. I dati personali del giocatore verranno trattati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy, come specificato nel documento https://www.muvgame.com/privacy-policy.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.