30 Maggio 2023
Complimenti ai Super Breathtaking Wolves, rappresentati dall’Azione Cattolica di Nuoro, il team vincitore del Torneo MOB, la competizione di mobilità sostenibile targata MUV e prima fase del progetto biennale di Fondazione Unipolis. Superpremio di €7.000, voucher Ticketone, FUN! e pass per Ypsigrock 2023. Premi di categoria anche per la migliore scuola e organizzazione.
È stata una settimana attesa e combattuta tra le due squadre più sostenibili del torneo MOB. Da una parte le volpi laziali, l’Associazione Italiana Cultura Sport di Frosinone, note per il loro attacco spietato e la grande abilità sostenibili di giocatori come bmberix72 e niko74. Dall’altra parte i lupi sardi, l’Azione Cattolica di Nuoro, con una difesa quasi invalicabile e una mobilità sostenibile degna di esempio.
E quando la partita sembrava destinata a prendere una svolta a favore delle Super Stubborn Foxes, i sostenibili Super Breathtaking Wolves hanno rimontato e avuto la meglio.
La vittoria è di tutti i giocatori che hanno accettato la sfida di MOB. Da settembre 2022 a maggio 2023, oltre 2.500 atleti da tutta Italia hanno dimostrato le loro abilità di mobilità sostenibile gareggiando in 5 sfide di preparazione atletica e 1 torneo che ha visto ben 154 team protagonisti. “Sul campo” di MOB sono stati percorsi quasi 500.000 chilometri sostenibili e bruciate più di 6 milioni di calorie grazie agli spostamenti sostenibili. A piedi, in bici, in monopattino, coi mezzi di trasporto pubblico, in treno e coi mezzi elettrici.
Durante l’evento “Mobilità a misura di GEN Z”, il 7 giugno a Roma, oltre alla premiazione dei vincitori, abbiamo raccontato l’esperienza dei giocatori di MOB, analizzato i dati raccolti e visto come, i nostri atleti, si sono mossi durante questi mesi di competizione. E ovviamente, mostrato la CO2 risparmiata certificata dall’algoritmo di MUV. Infine, verrà dedicato un momento per la premiazione dei vincitori.
Abbiamo raccontato settimana dopo settimana, sui nostri canali TikTok e Instagram, le gesta dei 32 team che si sono disputati in match a eliminazione diretta nella fase dei playoff del Torneo MOB.
Ma la mobilità sostenibile non si è fermata nemmeno per i 96 team usciti ai gironi che, nonostante l’arresto alla rincorsa dei premi, hanno giocato fino alla fine al “Playground MOB” parallelo al Torneo MOB, hanno concorso per vincere dei badge di riconoscimento.
Durante questi mesi insieme non sono mancate occasioni di apprendimento e di gioco che hanno permesso agli utenti di guadagnare punti extra:
Finisce il torneo, ma i passi di MOB verso una mobilità sostenibile continuano. MOB è il progetto biennale gratuito di Fondazione Unipolis per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile e generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva. Finita la prima fase di gaming che ha visto protagonista la nostra app MUV Game attraverso cinque sfide individuali e collaborative e un torneo, a partire da settembre 2023, 50 giovani parteciperanno a un camp-festival proponendo idee innovative e concrete nell’ambito della mobilità sostenibile. Per partecipare e inviare le proprie proposte c’è tempo fino al 26 giugno.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.