La EIT Sustainable Mobility Challenge - MUV Game

La EIT Sustainable Mobility Challenge raccontata da EIT Urban Mobility.

4 Agosto 2021


La EIT Sustainable Mobility Challenge è la sfida di mobilità sostenibile organizzata da MUV per il team di EIT Urban Mobility. EIT UM è un’iniziativa dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT) che ha l’obiettivo di incoraggiare cambiamenti positivi sulle abitudini di spostamento e sugli stili di vita dei cittadini, aumentando così la qualità e la vivibilità delle città.

Sono diverse le squadre del team di EIT Urban Mobility che hanno gareggiato in 4 settimane di sfida durante il mese di luglio. Sul loro sito hanno raccontato, settimana dopo settimana, la competizione. In questo articolo abbiamo tradotto il loro racconto in italiano per permettere a tutti i nostri curiosi MUVers di scoprire ogni dettaglio di questa entusiasmante sfida!

eit sustainable mobility challenge

EIT Sustainable Mobility Challenge è un progetto pilota che mira a spostamenti casa-lavoro sostenibili e a migliorare la salute fisica e mentale dei dipendenti grazie ad un esercizio regolare.

Le regole del gioco sono le stesse di ogni competizione MUV. Lasciare l’auto in box, scegliere un modo sostenibile per recarsi in ufficio e accumulare punti registrando il tragitto tramite l’app di MUV. Più sostenibile è il mezzo con cui ci si muove, maggiori punti si ottengono. Contribuendo, così, al punteggio finale della propria squadra. Il nostro algoritmo premia anche la costanza, le condizioni meteo e il traffico attuale.

La sfida – Settimana 1

Il primo lunedì della Sustainable Mobility Challenge ha visto registrare decine di viaggi in tutta Europa, grazie ai tragitti casa-lavoro verso tutte le sedi di EIT UM. Oltre al contatore di punti che è salito costantemente, anche il numero di utenti è cresciuto: due nuove squadre sono salite a bordo. Migliorare la salute e ridurre l’ impronta di carbonio è la motivazione principale del team di EIT UM (e i numeri ci confermano la loro consapevolezza!).

Anche se la classifica sembra essere dominata da tre squadre che corrono testa a testa, tutto può succedere. Gli Hopper devono guardarsi le spalle…

La sfida – Settimana 2

Durante questa seconda settimana, tre sono state le squadre contemporaneamente in testa alla competizione. Alla fine gli Hopper hanno recuperato la prima posizione fino a domenica pomeriggio. Le vacanze sono quasi dietro l’angolo e la calda estate influenzerà sicuramente la temperatura della competizione durante la prossima settimana…

La sfida – Settimana 3

La coerenza è sempre stata menzionata tra le virtù che aprono la strada al successo e ancora una volta la sua forza è stata dimostrata. Lo spirito di squadra e l’impegno dei dipendenti di EIT UM hanno permesso all’azienda di raggiungere il più alto numero di punti registrati in una settimana. Il contatore virtuale con oltre 550.000 punti stupisce, ma lascia senza parole quando viene espresso in equivalente di CO2 risparmiata. Dopo il terzo sprint, il team Move & Shakers è più vicino che mai alla gloria con una seria sfida per gli Hopper che erano in testa nella prima metà del gioco. Tutte le squadre che hanno aumentato significativamente i chilometri percorsi in modo sostenibile, meritano un applauso!

Anche se ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, penso che MUV sia un’iniziativa fantastica che aiuta a incoraggiare le persone a essere più attive e ad aggiungere un po’ di “sfida” all’interno dell’azienda, portando contemporaneamente tutti noi a lavorare insieme per vincere! Dice Charlotte, una delle partecipanti.

Inoltre, per Sarah, la scelta è ora semplice: Grazie all’app MUV, ora quasi sempre opto per camminare o andare in bicicletta invece di prendere la metropolitana o l’autobus per andare in giro per Barcellona.

Ma c’è ancora una quarte e ultima settimana. Vediamo cosa è successo!

La sfida – Settimana 4

Si sa, tutte le cose belle di solito arrivano rapidamente alla fine. Ma le buone abitudini possano rimanere più a lungo. Siamo arrivati il traguardo dell’EIT Sustainable Mobility Challenge, un’esperienza pilota di 4 settimane che, con divertimento, ha portato più consapevolezza negli spostamenti dei dipendenti di EIT UM. Gli Hopper si qualificano i vincitori di questa gara ma hanno voluto condividere la loro gloria con tutti gli altri team. Grazie ai più di 60 dipendenti che hanno sperimentato insieme a MUV un nuovo modo di vivere gli spostamenti urbani. E anche se la sfida si è fermata allo scoccare della mezzanotte, l’impegno continua.

La mobilità futura delle città e la nostra salute sono nelle nostre mani.

winners mobility challenge

Ringraziamo tutto lo staff di EIT Urban Mobility, che ci ha supportato in maniera eccellente nella realizzazione del nostro primo progetto pilota aziendale. Non vediamo l’ora di continuare a progettare insieme nuove fantastiche competizioni!

E come dicono i nostri amici: la mobilità attiva è una tua scelta, quindi fai il primo passo con MUV oggi stesso!

Gioca con il tuo Team!