MUV Case Studies: la challenge di mobilità sostenibile di Eurofins.

MUV Case Studies: la challenge di mobilità sostenibile di Eurofins Biolab.

30 Gennaio 2023


Per Eurofins Biolab abbiamo creato una sfida di mobilità sostenibile a classifica per promuovere uno stile di vita sano e attivo all’interno della comunità aziendale, con premi in palio e report sull’impatto generato. 

Contesto

Eurofins Biolab, laboratorio di analisi indipendente e azienda leader nel campo dei servizi analitici, è parte di Eurofins Product Testing Italy Srl, rete di laboratori diffusa a livello mondiale. Eurofins ha costruito negli ultimi venti anni un network di aziende capace di porsi da protagonista per i servizi analitici in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale e per il Consumer Product. È presente in più di 50 paesi con 900 laboratori ed oltre 55.000 dipendenti. 

La challenge

Eurofins cercava una soluzione veloce, dinamica e divertente per promuovere la mobilità sostenibile e attiva tra i dipendenti della sede di Vimodrone. 

Attraverso un percorso collaborativo, MUV ha creato la comunità Eurofins all’interno dell’app MUV Game e una sfida individuale di 4 settimane tra ottobre e novembre 2022 costruita su misura in cui tutti i dipendenti della sede di Vimodrone, dopo aver scaricato l’app, si sono iscritti alla challenge e si sono sfidati con i propri spostamenti sostenibili. Al termine della challenge gli atleti più virtuosi sono stati premiati con dei voucher regalo messi a disposizione dal Cliente. Per la Eurofins Challenge MUV ha definito l’identità creativa e si è occupata dell’adattamento grafico del brand in app. MUV ha affiancato i promotori del progetto, responsabili della comunicazione interna e mobility manager aziendali, nella fase di onboarding con l’obiettivo di attivare la comunità di dipendenti e ingaggiarli all’iscrizione. In supporto a questa attività MUV ha preparato il welcome kit con materiali di comunicazione customizzati per canali specifici concordati.

I risultati

In sole 4 settimane la riduzione media di CO2 si è attestata sul 31% per utente attivo con un risparmio di 84 kg di CO2 rispetto alle condizioni dichiarate all’inizio della competizione.  Oltre all’impatto misurato in termini di CO2 risparmiata, attraverso il nostro metodo di calcolo validato da RINA, MUV ha fornito al Cliente altri dati come i chilometri sostenibili percorsi, le calorie bruciate, le informazioni legate all’engagement e alle abitudini di mobilità degli utenti. Tutti i dati vengono sempre forniti in forma anonima e aggregata.

MUV valorizza le aziende che vogliono contribuire al cambiamento e impegnarsi a livello locale, mettendo in luce i principi e i valori in cui credono, che promuovono e che pongono al centro delle loro attività.

Giocano con noi

Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.

MUV for Business

Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.

Visita il sito business

Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV