13 Settembre 2023
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre, vi raccontiamo come le comunità aziendali stanno giocando con MUV per creare un impatto positivo sul nostro pianeta.
MUV, attraverso un app mobile scaricabile gratuitamente, trasforma la mobilità sostenibile in un’esperienza coinvolgente e competitiva che ha un impatto reale sull’ambiente. È un’innovativa piattaforma che incoraggia comportamenti responsabili e salutari attraverso competizioni sportive giocate digitalmente nel mondo reale.
I trasporti sono l’unico settore in cui le emissioni di gas serra sono aumentate negli ultimi tre decenni, con un incremento del 33,5% tra il 1990 e il 2019. Le autovetture, che in Italia media trasportano appena 1,4 passeggeri, sono uno dei principali mezzi inquinanti, con il 61% delle emissioni totali di CO2 prodotte dal trasporto stradale nell’UE. Questo dato ci pone di fronte all’importanza di adottare misure concrete per raggiungere l’ambizioso obiettivo europeo di emissioni zero di gas serra entro il 2050, come sottolineato nel Green Deal europeo.
E lo stanno facendo diverse realtà giocando con MUV!
Dopo settimane estive di gironi, i super 4 team di Ad Store avanzano ai playoff: Outerspace Creatures, Astro Pets, Sonic Aliens e Cosmo Porks. Siamo curiosissim* di scoprire chi si scontrerà alla finale.
Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST), con noi ormai dall’inizio di MUV, sta concludendo la sfida estiva con successo e si prepara a lanciare un torneo entusiasmante per i suoi dipendenti che li vedrà coinvolti tra ottobre e novembre.
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) ci sorprende lanciando la CicliSPRA Challenge, dedicata a tutti gli appassionati di biciclette della comunità.
Italfond, leader mondiale nella protezione di acciaio, mostra particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e siamo felici di accoglierli come i new entry del mese. Con ben due sfide create ad hoc, la cui prima partirà proprio durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, non vediamo l’ora di vedere cosa hanno in serbo.
Last but not least, MUV è Sustainable Mobility Partner dell’Urban Thinkers Campus – Communities’ Sustainable eXperience (CSX), iniziativa che promuove un ampio portfolio di iniziative, processi, pratiche, soluzioni e idee guidate dalle comunità delle Madonie, in Sicilia, e che vedrà la partecipazione di più di 100 relatori e 10 Istituzioni Universitarie. La partnership tra MUV e CSX ha l’obiettivo di poter ridurre i livelli di CO2 nell’area delle Madonie.
Ovviamente, non possiamo non nominare, i tifosi sostenibili che stanno giocando al campionato di mobilità sostenibile parallelo alla Serie A in partnership con Fantacalcio.it: FantaMUV.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è il momento perfetto per ideare una strategia di mobility management all’interno della propria azienda o nell’organizzazione di un evento, contribuendo concretamente alla riduzione di emissioni di CO2. MUV offre un’opportunità unica per adottare comportamenti di mobilità responsabili, misurare i progressi e contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico. Non solo facciamo la nostra parte per un futuro sostenibile, ma viviamo anche un’esperienza coinvolgente e competitiva che ci farà sentire parte di una comunità globale.
Unisciti al MUVement e inizia a giocare per un pianeta migliore!
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.