Smart City Contest 2022, MUV sulle strade della Corsa Rosa! - MUV

Smart City Contest 2022, MUV sulle strade della Corsa Rosa!

3 Maggio 2022


Vi avevamo anticipato che maggio sarebbe stato un mese ricco di novità? Maggio è il mese del Giro d’Italia. Siamo felici di annunciare lo Smart City Contest 2022, il primo torneo di mobilità sostenibile tra i 18 comuni di partenza di tappa del Giro-E 2022. Dal 10 al 29 maggio 2022 i MUVer potranno selezionare la propria squadra e giocare con MUV, parallelamente al Giro-E, semplicemente spostandosi con mezzi sostenibili.

Che cos’è il Giro-E?

Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge in contemporanea con il Giro d’Italia. Arrivata alla sua quarta edizione, dal 2019, organizzata da RCS Sport, l’iniziativa è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana. 

L’edizione 2022 prevede 18 tappe e 1.025 chilometri totali, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 70 e i 100 chilometri. Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza. 

“Giro-E è divertimento e lavoro di squadra, è ritrovare benessere attraverso lo sport che amiamo.”

Il Giro-E 2022 salterà, a differenza della Corsa Rosa, la partenza da Budapest e partirà appunto da Adrano, in Sicilia, tappa numero quattro del Giro d’Italia. Da quel momento seguirà lo stesso percorso, con l’eccezione delle città di partenza, che sono diverse. In quattro di esse ci sarà la grande novità dell’EXPO-E, una vera e propria fiera itinerante della mobilità sostenibile a Catania, Napoli, Torino, Verona. Il pubblico potrà approfondire i temi della micromobilità, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

MUV lancia lo Smart City Contest 2022.

Tra gli obiettivi di Giro-E la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Per questo motivo abbiamo creato Smart City Contest 2022, il primo torneo di mobilità sostenibile dedicato ai tifosi dei 18 comuni di partenza del Giro-E. 

smart city contest muv giro-e

Chiunque può partecipare a Smart City Contest 2022: basta unirsi alla comunità Giro-E dall’app di MUV e scegliere un comune chi si vuole rappresentare. Il torneo dura tre settimane e segue le date del Giro-E: inizia il 10 maggio e termina il 29 maggio, eleggendo il comune più sostenibile. Ma come ogni competizione sportiva che merita dal 2 al 9 maggio i giocatori si preparano con il tradizionale “riscaldamento prepartita”.

Come funziona?

Ogni giocatore ottiene punti tracciando con l’app di MUV i propri spostamenti sostenibili: a piedi, in bicicletta, in monopattino, con i mezzi pubblici e.. udite udite con l’e-bike, l’auto e la moto elettrica! 

Gioca con la tua comunità!