MUV insieme alle scuole per una mobilità sicura e sostenibile - MUV

MUV insieme alle scuole per una mobilità sicura e sostenibile

21 Febbraio 2021


La pandemia ha modificato le abitudini di studenti e docenti e ha costretto le scuole a ripensare la didattica per garantire la salute di tutti e la continuità delle operazioni. Oggi però gli studenti si sentono soli e vogliono trovare, più di tutti, una soluzione. 

È questo il momento per riprogettare, riorganizzare, gestire e misurare il rientro a scuola. Per questo motivo MUV vuole coinvolgere le Scuole in un nuovo progetto in partenza per l’anno scolastico 2021/2022.

Una open call per selezionare 16 Scuole secondarie di secondo grado alle quali offrire una collaborazione gratuita a partire da settembre 2021 per sviluppare nuove abitudini di mobilità sicure e sostenibili per studenti, corpo docente e amministrativo.

MUV in poche parole

MUV trasforma la mobilità sostenibile in uno sport: incentiva ad avere stili di vita attivi, genera valide risorse per attivisti e decisori politici e crea nuove opportunità per istituti, organizzazioni e aziende.

La nostra ricerca

Dopo anni di intensa ricerca internazionale e dopo lo shock dovuto alla pandemia Covid-19, possiamo affermare che per rendere la mobilità urbana più sostenibile (e sicura) e contribuire alla lotta al cambiamento climatico è necessario:

  1. cambiare, quando possibile, le nostre abitudini di mobilità in città 
  2. raccogliere dati e renderli disponibili per migliorare le politiche urbane 

Ecco, MUV fa esattamente questo!

In questo breve video Toti Di Dio, co-founder di MUV, lo spiega in meno di 6 minuti.

Giochiamo con MUV, cambiamo le abitudini, cambiamo il mondo con le scuole.

MUV è un gioco che fonde reale e digitale per cambiare la percezione della propria mobilità quotidiana. Il vostro Istituto, gli studenti e il corpo docente e amministrativo saranno coinvolti in diverse competizioni di mobilità sostenibile: allenamenti, sfide, tornei, premi. Basterà scaricare l’app e andare a scuola a piedi, in bici, in carpooling o con i mezzi pubblici.

MUV scuole

Misuriamo gli impatti e sfruttiamo i dati utili

Rendendo nuova e avvincente l’esperienza di andare a scuola, la vostra comunità otterrà:
nuove abitudini di mobilità più sicure e sostenibili
un risparmio di CO2 fra il 32% e il 54% (calcolato secondo la ISO 14064-2 per il vostro report di sostenibilità)
dati di mobilità per il vostro piano di spostamenti casa-scuola e, anonimizzati (e con il vostro consenso), per contribuire a un grande dataset di abitudini di mobilità sostenibile, aperto e gratuito per ricercatori, attivisti e policy makers delle nostre città.

Quali scuole possono candidarsi

Le candidature sono aperte agli Istituti scolastici pubblici o paritari, di livello secondario di qualsiasi indirizzo, sia generale che tecnico o professionale.

Come candidarsi

Compila il modulo qui sotto entro venerdì 16 aprile 2021. Provvederemo a dare comunicazione entro lunedì 31 maggio 2021 delle 16 scuole secondarie di secondo grado selezionate. La collaborazione con MUV avrà inizio a settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

 

Per avere maggiori informazioni su MUV:

Gioca con il tuo Team!