20 Maggio 2021
La pandemia ha modificato le abitudini di studenti e docenti e ha costretto le scuole a ripensare la didattica per garantire la salute di tutti e la continuità delle operazioni.
Oggi però è il momento per riprogettare, riorganizzare, gestire e misurare il rientro a scuola. Per questo motivo MUV vuole coinvolgere le Scuole in un nuovo progetto in partenza per l’anno scolastico 2021/2022.
MUV trasforma la mobilità sostenibile in uno sport: incentiva ad avere stili di vita attivi, genera valide risorse per attivisti e decisori politici e crea nuove opportunità per istituti, organizzazioni e aziende.
Dopo anni di intensa ricerca internazionale e dopo lo shock dovuto alla pandemia Covid-19, possiamo affermare che per rendere la mobilità urbana più sostenibile (e sicura) e contribuire alla lotta al cambiamento climatico è necessario:
In questo breve video Toti Di Dio, co-founder di MUV, lo spiega in meno di 6 minuti.
Un gioco che fonde reale e digitale per cambiare la percezione della propria mobilità quotidiana. Il vostro Istituto, gli studenti e il corpo docente e amministrativo saranno coinvolti in diverse competizioni di mobilità sostenibile: allenamenti, sfide, tornei, premi. Basterà scaricare l’app e andare a scuola a piedi, in bici, in monopattino o ancora carpooling o con i mezzi pubblici.
Rendendo nuova e avvincente l’esperienza di andare a scuola, la vostra comunità otterrà:
• nuove abitudini di mobilità più sicure e sostenibili
• un risparmio di CO2 fra il 32% e il 54% (calcolato secondo la ISO 14064-2 per il vostro report di sostenibilità)
• dati di mobilità per il vostro piano di spostamenti casa-scuola e, anonimizzati (e con il vostro consenso), per contribuire a un grande dataset di abitudini di mobilità sostenibile, aperto e gratuito per ricercatori, attivisti e policy makers delle nostre città.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.