20 Marzo 2023
Parte oggi, lunedì 20 marzo, il torneo MOB. Grazie al supporto di Fondazione Unipolis, nell’ambito del progetto biennale MOB – movimento in rivoluzione, ragazze e ragazzi dai 16 anni d’età giocano da tutta Italia muovendosi con mezzi sostenibili.
10 settimane, 154 team, oltre 2000 partecipanti da tutta Italia.
Il torneo MOB è stato preceduto da una preparazione atletica composta da 5 sfide, svolte tra ottobre 2022 e febbraio 2023 sull’app di MUV, durante le quali, grazie agli spostamenti sostenibili dei giocatori, sono state già risparmiate 2 tonnellate di CO2.
Sono 154 le squadre che hanno accettato la sfida lanciata da Fondazione Unipolis. Da oggi fino al 29 maggio 2023 si sfideranno in un torneo a squadre nazionale: scuole secondarie di secondo grado, università, oratori, enti ecclesiastici, associazioni religiose, organizzazioni sportive e culturali.
MUV, applicando i principi di gamification, ha progettato una soluzione phygital: la competizione viene giocata in digitale sull’app di MUV e contemporaneamente nello spazio urbano con gli spostamenti sostenibili delle giocatrici e dei giocatori. Il torneo dura 10 settimane e si struttura così:
MOB – Movimento in rivoluzione è il progetto di Fondazione Unipolis il cui nome gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono, risponde agli obiettivi 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.