6 Novembre 2020
Piano di mobilità aziendale? Facciamolo insieme.
Enti e Aziende si trovano oggi nell’emergenza di sviluppare i piani di mobilità e di smart working. MUV lancia una nuova proposta indirizzata ai Mobility Manager di aziende con più di 100 dipendenti con l’obiettivo di affrontare insieme l’emergenza COVID-19.
MUV affianca i Mobility Manager Aziendali e Scolastici attraverso una consulenza specifica per la redazione dei piani di mobilità:
Il piano di mobilità aziendale conosciuto anche come Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) è uno strumento di analisi, sviluppo e verifica di un insieme di misure utili per la razionalizzazione degli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale.
In un momento così complesso per il paese, la paura del ritorno all’affollamento dei mezzi pubblici porterà milioni di persone a spostarsi con il proprio mezzo privato, tornando a decongestionare le città. Riusciamo a immaginarci le conseguenze?
Il PSCL ha l’obiettivo di ricercare soluzioni per migliorare l’accessibilità aziendale, ridurre l’uso dell’automobile, limitare la congestione del traffico e ridurre gli impatti sull’ambiente.
Il Responsabile della mobilità aziendale ha l’obbligo di presentare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano di Spostamento Casa-Lavoro.
Il decreto legge Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020, convertito in Legge n. 77 del 17 luglio 2020, obbliga le aziende e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, a istituire la figura del Mobility Manager.
Abbiamo approfondito in questo articolo il suo ruolo, gli obblighi di legge e le difficoltà che si trova ad affrontare da ben prima di queste ondate pandemiche.
Con MUV puoi programmare gli spostamenti della tua comunità.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.