7 Aprile 2021
Il 7 Aprile si celebra la giornata dedicata alla salute, una giornata internazionale di sensibilizzazione sanitaria che si commemora sotto il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Camminare e pedalare sono due tra le modalità privilegiate per una mobilità sostenibile e salutare per recarsi a lavoro o a scuola o per i propri spostamenti abituali, in alternativa all’uso di veicoli a motore. Permettendo così una cura del proprio benessere ma anche della propria salute psico-fisica.
La mobilità attiva offre, inoltre, la possibilità di raggiungere i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS. Un’ora in bici con un andamento lento permette di bruciare circa 4 kcal per ogni chilo di peso corporeo.
Oltre che vantaggioso per la salute, muoversi in città in maniera sostenibile permette di lasciare un’impronta ecologica più leggera e meno emissioni di CO2. Un impatto positivo anche sull’ambiente.
La salute fornisce un contributo al progresso economico poiché una vita sana corrisponde a una vita più longeva e più produttiva.
Tra il 2016 e il 2019 il 44% delle persone nella fascia d’età 18-69 pratica mobilità attiva e dichiara di aver usato la bicicletta e/o di essersi spostato a piedi per andare a lavoro, a scuola o per gli spostamenti quotidiani. Un dato potenzialmente in crescita nello scenario post-Covid con l’emergere di nuove tecnologie e nuove soluzioni di mobilità.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 e il suo impatto sulla nostra quotidianità ha dimostrato come salute, benessere e mobilità siano fortemente correlati. La mobilità è stato uno dei settori maggiormente colpiti a causa delle limitazioni sugli spostamenti per arginare la diffusione epidemica.
Ma un nostro studio condotto su un campione di 1.600 persone, pur confermando le preoccupazioni circa una minore propensione all’utilizzo di mezzi pubblici, non si traduce nel confinamento dentro l’auto privata e mostra come oggi il 50% delle persone siano pronte a cambiare le proprie abitudini verso una mobilità più sostenibile se nelle condizioni. I dati dell’indagine sono aperti e consultabili a questo link.
Sono diversi i benefici per cambiare modalità di muoversi in città: salutari, ambientali ed economici. MUV tramite il suo modo semplice, coinvolgente e sicuro genera nuove motivazioni e abitudini in ambito di mobilità, nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro. I dipendenti e gli studenti si recano al lavoro o a scuola in maniera sostenibile e salutare e, tramite competizioni e rewarding, guadagnano punti.
Questi sono i risultati che i nostri atleti ottengono con MUV semplicemente giocando durante i Tornei:
Grazie alla mobilità attiva praticata con MUV, ogni giorno, ci prendiamo cura della nostra salute e di quella del pianeta. Non vi resta che scaricare l’app e unirvi alla nostra community!
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.