26 Maggio 2022
Natura, ambiente, luoghi e comunità locali, zero emissioni e qualità ecologica. Diamo il benvenuto a Ecobnb, nuovo partner di MUV che sosterrà la Traveler’s Challenge, la sfida del mese di giugno. Scopriamo di più!
Ecobnb è una community per i viaggiatori sostenibili provenienti da tutto il mondo che hanno la possibilità di trovare e prenotare la loro vacanza in armonia con la natura. Una piattaforma che unisce viaggiatori sostenibili, rispettosi dell’ambiente, dei luoghi e delle comunità locali e strutture eco-sostenibili. Dall’agriturismo biologico immerso nella natura, al bed & breakfast a zero emissioni in un antico borgo italiano, dalla casa sull’albero, all’igloo tra i ghiacci, dall’hotel amico dell’ambiente, al rifugio di montagna a zero emissioni.
Per entrare a far parte di Ecobnb, ogni struttura ricettiva deve possedere almeno 5 tra 10 requisiti ambientali: cibo biologico, bioarchitettura, elettricità da fonti rinnovabili al 100%, pannelli solari per l’acqua calda, prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata, accessibilità senza automobile, utilizzo di lampade a risparmio energetico, riduttori di flusso per l’acqua, recupero e riuso delle acque meteoriche.
Ecobnb inoltre, è anche una spazio digitale di confronto sul tema del turismo sostenibile. I viaggiatori non solo utilizzano il sito per prenotare soggiorni green in Italia e all’estero, ma suggeriscono itinerari che hanno percorso, condividendo le loro esperienze.
Per ridurre la nostra impronta ecologica in vacanza Ecobnb ci suggerisce alcuni tips fondamentali: scegliere una destinazione vicina, evitare voli aerei, preferire mezzi di traporto ecologici, apprezzare prodotti biologici e locali e, in ultimo ma non per importanza, scegliere un alloggio eco-frienldy, che risponda quindi ai criteri sopra menzionati.
È stato per noi facilissimo riconoscere Ecobnb come il partner perfetto per la prima sfida ufficiale dell’estate 2022. The Traveler’s Challenge è aperta a tutti, viaggiatori e non provenienti da ogni angolo del mondo e si gioca dal 1 al 30 giugno. Dopo aver scaricato l’app gratuita di MUV, ci si iscrive alla sfida e si inizia ad guadagnare punti grazie ad ogni spostamento sostenibile. A piedi, in bicicletta, in monopattino, con i mezzi pubblici o elettrici. L’obiettivo è scalare la classifica e posizionarsi tra i primi dieci per vincere i premi messi in palio da Ecobnb. Il primo classificato si aggiudicherà un codice sconto del valore di 50€, per i classificati tra la seconda e la decima posizione un codice sconto di 25€. Entrambi da spendere per la prossima vacanza ecostenibile targata Ecobnb.
E se non sai ancora dove andare in vacanza, non ti preoccupare; il codice è valido fino all’estate 2023 (leggi il regolamento). Nel frattempo, lasciati ispirare da queste 10 idee di eco-vacanza per un’estate sostenibile.
Con MUV, giochiamo, facciamo del bene a noi e all’ambiente, viaggiamo ecosostenibile e sosteniamo le strutture che si impegnano a contrastare il cambiamento climatico. Cosa aspetti a unirti alla Traveler’s Challenge?
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.