MUV Inail - Case study mobilità sostenibile e CSR nelle PA.

MUV Case Study – INAIL, mobilità sostenibile e CSR nelle Pubbliche Amministrazioni

2 Ottobre 2023


“MuvInail – Giochiamoci il futuro” è il progetto sviluppato da MUV per Inail con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile tra i dipendenti delle sedi coinvolte. L’ente è tra le prime Pubbliche Amministrazioni ad aver avviato una campagna di gaming per supportare politiche di mobilità sostenibile, disincentivando il trasporto tramite veicoli privati.

Il contesto.

Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente Pubblico Italiano non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Come prescritto dalla normativa vigente, il 22 dicembre 2022, l’Inail ha approvato il Piano di mobilità o meglio il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), con l’obiettivo di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso dei mezzi di trasporto privati. L’analisi è stata svolta su 14 sedi con più di 100 dipendenti ubicate in Comuni con oltre 50mila abitanti, che impiegano in totale 2.846 dipendenti, pari a circa un terzo del personale dell’Istituto.

In questo articolo avevamo approfondito i piani di mobilità aziendale.

MUV-INAIL giochiamoci il futuro

Il torneo “MUV Inail giochiamoci il futuro”

MUV ha creato un progetto di un anno costruito su tre sfide e tre tornei localizzati (nord, centro e sud + isole) delle 14 unità locali e, a conclusione, un torneo nazionale riservato alle migliori squadre. L’Inail ha previsto premi individuali e di team come l’adozione di 500 metri quadrati di foresta amazzonica.

Dopo aver progettato la brand identity, MUV ha ideato il Welcome Kit utile alla disseminazione del progetto e al coinvolgimento della comunità, contenente esempi, template per una comunicazione interna efficace. Durante tutto il progetto MUV ha fornito grafiche e copy personalizzati sui canali utilizzati dall’ente per continuare lo storytelling mirato al coinvolgimento e intrattenimento dei dipendenti. 

Gli interlocutori e promotori dell’iniziativa sono stati la Direzione Centrale Pianificazione e Comunicazione e il Mobility Manager.

Da un lato il team Comms & Graphic Design di MUV ha supportato la campagna di promozione, dall’altro il team Dati CSR & Mobility interagiva periodicamente con il Responsabile della Mobilità Inail, usufruendo del supporto della dashboard dati in tempo reale utile per la redazione dei report di CSR e PSCL.

La roadmap del progetto ha previsto quattro fasi. La prima ha coinvolto le quattro Unità locali di Roma. La seconda fase ha visto protagoniste le cinque Unità locali del Sud Italia e Isole e la vincente del torneo di Roma. La terza ha interessato le sedi del nord e la vincente del torneo del Sud Italia.  Il torneo d’Italia si è giocato dal 12 giugno al 31 luglio 2023 e ha visto la partecipazione dei migliori 6 team nelle fasi precedenti: Bologna, DR – Lazio, Pastore, Torino, Cagliari e Napoli. Settimane di playoff combattute hanno portato allo scontro finale vinto dal team dell’unità locale Bologna contro il team dell’unità locale di Torino. Le sedi romane, DR Lazio e Pastore, arrivano rispettivamente terze e quarte. 

I risultati

Il risparmio di riduzione di CO2 attestata dall’inizio della competizione è di 3,15 tonnellate di CO2. Oltre all’impatto misurato in termini di CO2 risparmiata, attraverso il nostro metodo di calcolo validato da RINA, MUV ha fornito altri dati come i km sostenibili percorsi, le calorie bruciate, informazioni legate all’engagement e alle abitudini di mobilità degli utenti. Tutti i dati vengono forniti in forma anonima e aggregata.

La propensione media al cambiamento supera il 55%. Nell’unità locale Ferruzzi-Gradi il  71% degli utenti sarebbe disposto a usare il TPL (Trasporto Pubblico Locale) se ci fossero linee dirette o con pochi cambi. A Napoli il 93% dei giocatori è disposto a usare il car pooling con un collega e a Palermo il 55% userebbe il monopattino in condizioni stradali più sicure e con un parcheggio dedicato.

Ci auguriamo che possano essere tante altre le PA che possano seguire l’esempio di Inail tra le prime ad aver avviato una campagna di gaming per supportare politiche di mobilità sostenibile. Ha inoltre aderito alla 19° edizione di “M’illumino di meno” con la campagna “Spegni la luce, accendi il futuro” volta alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di tutto il personale, per sostenere comportamenti responsabili e diffondere l’uso intelligente e razionale dell’energia fuori e dentro l’ambiente di lavoro.


MUV valorizza le aziende che vogliono contribuire al cambiamento e impegnarsi a livello locale, mettendo in luce i principi e i valori in cui credono, che promuovono e che pongono al centro delle loro attività.

Giocano con noi

Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.

MUV for Business

Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.

Visita il sito business

Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV