14 Febbraio 2024
In un’epoca in cui la lotta al cambiamento climatico diventa sempre più una priorità globale, l’educazione delle giovani generazioni gioca un ruolo cruciale. MUV lancia il programma MUV2School, iniziativa che coinvolge attivamente gli studenti avvicinandoli alla mobilità sostenibile e al mobility management.
In che modo si può rendere un istituto più sostenibile riducendo l’impatto ambientale prodotto dai trasporti?
Come rendere le scelte quotidiane di mobilità più consapevoli e costruire abitudini più attente?
Come si possono utilizzare i dati di mobilità per migliorare il modo con cui studenti e professori si recano ogni giorno a scuola?
MUV2School si propone di rispondere a queste domande, fondamentali sull’impatto dei nostri spostamenti quotidiani sull’ambiente e su come possiamo ridurre l’impronta di carbonio attraverso scelte più consapevoli. Attraverso l’utilizzo dell’app MUV Game, studenti e studentesse hanno l’opportunità di sperimentare la mobilità sostenibile attraverso un gioco, esplorare i principi del mobility management e dell’analisi dei dati di mobilità e creare un PSCS – Piano Spostamenti Casa Scuola.
Nato dalla collaborazione con Apply Consulting, il progetto pilota presso l’Istituto Vignarelli di Sanluri, finanziato dalla Fondazione Sardegna, rappresenta un modello innovativo e pratico di educazione ambientale.
Il cuore del progetto è la sfida di mobilità, progettata dagli studenti stessi, che mira a promuovere comportamenti responsabili nel tragitto casa-scuola. Questa iniziativa non solo coinvolge l’intera comunità scolastica in un’azione collettiva contro il cambiamento climatico ma premia anche gli sforzi individuali tramite dei voucher premio.
L’impiego della metodologia certificata di MUV per il calcolo del risparmio di CO₂ permette inoltre di quantificare l’impatto ambientale della comunità scolastica. MUV quindi calcolerà l’impatto prodotto dalla scuola in termini di tonnellate di CO2 risparmiate e la l’IIS Vignarelli otterrà un certificato per l’anno scolastico corrente da poter esporre.
Il lancio di MUV2School all’Istituto Vignarelli di Sanluri, inaugurato a febbraio da un webinar introduttivo su mobilità sostenibile, sui principi dell’app MUV Game e seguito da un laboratorio didattico, segna l’inizio di un percorso che si estenderà per quattro settimane a partire dal 2 aprile. Un’ esperienza educativa che non solo arricchisce gli studenti di conoscenze e competenze utili per il futuro ma li pone anche al centro di un cambiamento positivo, dimostrando che la mobilità sostenibile può davvero diventare uno sport e un impegno collettivo verso un pianeta più sano.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.