Torneo tra le Scuole del Piemonte: i vincitori e i premi. - MUV

Torneo tra le Scuole del Piemonte: i vincitori e i premi.

18 Giugno 2021


Si è concluso domenica 6 giugno il Torneo che ha visto sfidarsi ben 374 studenti tra le 54 classi IV e V delle Scuole secondarie di secondo grado del Piemonte. La 5A del Liceo Alessandro Volta di Torino sul primo gradino del podio. 

Il Torneo, durato 6 settimane, dal 28 aprile al 6 giugno 2021, è stato ideato da MUV con la collaborazione del DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e reso possibile grazie alla Fondazione CRT

E come per ogni competizione sportiva che si rispetti, abbiamo previsto premi e ricompense. Il Liceo Alessandro Volta di Torino si aggiudica un murales per le mura scolastiche che verrà realizzato con la pittura di Airlite, sponsor ufficiale dell’evento

Il premio per l’Istituto campione: il Murales realizzato con Airlite.

La pittura ecologica Airlite è un’innovativa pittura murale con il minor impatto ambientale di tutto il settore. Airlite permette di sanificare le pareti da batteri e virus ed eliminare le sostanze tossiche dall’aria.  Inoltre, vanta di proprietà autopulenti e contribuisce a eliminare i pericolosi inquinanti NOx e SOx responsabili anche dell’effetto serra. La realizzazione del murales avverrà nei prossimi mesi e sarà opera di un artista selezionato. 

Ma non è finita qui. MUV premia sia i componenti della classe vincitrice sia i migliori giocatori che si sono distinti durante il Torneo. Alla 5A verrà offerto, dalla Fondazione CRT, un aperitivo e una visita guidata alle Officine Grandi Riparazioni di Torino (OGR Torino), il nuovo hub di innovazione e arte del capoluogo piemontese. Per gli studenti classificati tra i “best players” in palio delle gift card per usufruire di prodotti e servizi legati alla formazione e alla sostenibilità ambientale.

I risultati del Torneo delle Scuole del Piemonte.

La vittoria finale è di tutti: il gioco ha infatti contribuito a modificare le abitudini individuali di mobilità degli utenti attivi sulle tratte routinarie (casa-scuola) e non solo, registrando una diminuzione delle emissioni individuali di CO2.

Gli studenti, in circa 6 settimane, hanno preferito muoversi a piedi (63%), percorrendo un totale di 10.388 tratte e 31.037 km sostenibili registrati dall’app MUV.

risultati premi torneo muv scuole piemonte

Grazie ai dati raccolti da MUV ed elaborati dal DISAFA – Università di Torino – verranno co-progettate nuove soluzioni da offrire al proprio Comune per migliorare la mobilità urbana, oltre alla redazione dei piani di spostamento casa-scuola (PSCS). 

Vuoi partecipare con la tua Scuola a un nuovo Torneo di MUV?

L’opportunità di partecipare alle sfide e ai tornei MUV è estesa a tutte le scuole scuole secondarie di secondo grado. MUV ha appena aperto una Open Call per coinvolgere le Scuole offrendo una collaborazione gratuita in partenza da settembre 2021. L’obiettivo è sviluppare nuove abitudini di mobilità sicure e sostenibili per studenti, corpo docente e amministrativo.

Gioca con la tua comunità!