18 Giugno 2021
Si è concluso domenica 6 giugno il Torneo che ha visto sfidarsi ben 374 studenti tra le 54 classi IV e V delle Scuole secondarie di secondo grado del Piemonte. La 5A del Liceo Alessandro Volta di Torino sul primo gradino del podio.
Il Torneo, durato 6 settimane, dal 28 aprile al 6 giugno 2021, è stato ideato da MUV con la collaborazione del DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e reso possibile grazie alla Fondazione CRT.
E come per ogni competizione sportiva che si rispetti, abbiamo previsto premi e ricompense. Il Liceo Alessandro Volta di Torino si aggiudica un murales per le mura scolastiche che verrà realizzato con la pittura di Airlite, sponsor ufficiale dell’evento.
La pittura ecologica Airlite è un’innovativa pittura murale con il minor impatto ambientale di tutto il settore. Airlite permette di sanificare le pareti da batteri e virus ed eliminare le sostanze tossiche dall’aria. Inoltre, vanta di proprietà autopulenti e contribuisce a eliminare i pericolosi inquinanti NOx e SOx responsabili anche dell’effetto serra. La realizzazione del murales avverrà nei prossimi mesi e sarà opera di un artista selezionato.
Ma non è finita qui. MUV premia sia i componenti della classe vincitrice sia i migliori giocatori che si sono distinti durante il Torneo. Alla 5A verrà offerto, dalla Fondazione CRT, un aperitivo e una visita guidata alle Officine Grandi Riparazioni di Torino (OGR Torino), il nuovo hub di innovazione e arte del capoluogo piemontese. Per gli studenti classificati tra i “best players” in palio delle gift card per usufruire di prodotti e servizi legati alla formazione e alla sostenibilità ambientale.
La vittoria finale è di tutti: il gioco ha infatti contribuito a modificare le abitudini individuali di mobilità degli utenti attivi sulle tratte routinarie (casa-scuola) e non solo, registrando una diminuzione delle emissioni individuali di CO2.
Gli studenti, in circa 6 settimane, hanno preferito muoversi a piedi (63%), percorrendo un totale di 10.388 tratte e 31.037 km sostenibili registrati dall’app MUV.
Grazie ai dati raccolti da MUV ed elaborati dal DISAFA – Università di Torino – verranno co-progettate nuove soluzioni da offrire al proprio Comune per migliorare la mobilità urbana, oltre alla redazione dei piani di spostamento casa-scuola (PSCS).
L’opportunità di partecipare alle sfide e ai tornei MUV è estesa a tutte le scuole scuole secondarie di secondo grado. MUV affianca il tuo Istituto con l’obiettivo di sviluppare nuove abitudini di mobilità sicure e sostenibili per i tuoi studenti e il corpo docente e amministrativo.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.