2 Novembre 2023
In questo articolo vi raccontiamo come è andato l’evento di kickoff dell’Urban Doers, un’iniziativa che segna un nuovo capitolo per MUV nell’ambito della trasformazione urbana sostenibile. MUV è infatti tra i 20 progetti selezionati nella prima edizione dell’Urban Doers Grant. E l’unico italiano!
Nella sua prima edizione l’Urban Doers Grant ha ricevuto 190 candidature da tutta Europa suddivise in 4 aree: circularity and nature based solutions, energy and buildings, mobility e urban transition. Siamo felici di essere stati selezionati inizialmente tra i 10 progetti ammessi promettenti nell’ambito della mobilità urbana europea, successivamente allargati a 20.
L’Urban Doers è parte del Driving Urban Transition (DUT) Partnership che mira a sostenere iniziative che vogliono trasformare le città europee, avvicinandole alla ricerca e all’innovazione e fornendo loro le risorse necessarie per crescere e condividere conoscenze ed esperienze.
MUV continuerà a incoraggiare comportamenti responsabili e migliori abitudini di mobilità attraverso le dinamiche di gioco in app, misurerà i progressi degli utenti certificando la riduzione di CO2 e utilizzerà i dati raccolti per creare piani spostamento casa-lavoro o casa-scuola, ma non si fermerà qui. Grazie soprattutto all’opportunità del Grant Urban Doers, vogliamo definire uno standard dati per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola per standardizzare la redazione di piani di gestione della mobilità a livello mondiale. Inoltre, abbiamo l’ambizioso obiettivo di sviluppare il “MUV Index”, un indicatore universale della mobilità urbana e del valore sostenibile che possa aiutare ogni organizzazione a valutare il proprio status quo delle misure di mobilità sostenibile attutate e capire come migliorarle. Vi sveleremo più novità presto.
Per innovare è fondamentale apprendere, conoscere esempi virtuosi e lasciarsi contagiare da nuove idee. Il kickoff dell’Urban Doers decide di partire proprio con una visita del 15° distretto di Vienna, “Rudolfsheim-Fünfhaus”, un luogo che simboleggia la trasformazione urbana in atto in molte città europee, parte di un piano più ampio che coinvolge l’intera capitale. Il team DUT ci ha guidato alla scoperta dell’edilizia sociale del 15° distretto che, con il 49% della sua popolazione composta da immigrati, è uno dei quartieri più ricchi culturalmente. Il quartiere ospita anche iniziative e progetti che favoriscono la mobilità sostenibile, con piste ciclabili e parchi.
La giornata seguente è stata intensa, con un programma che ha compreso workshop, momenti di approfondimento sui vari progetti e sessioni di networking. Abbiamo scambiato idee, imparato dalle esperienze degli altri progetti e rafforzato la nostra determinazione a lavorare insieme per rendere le città europee più sostenibili e innovative.
Il kickoff dell’Urban Doers Grant 2023 tenutosi a Vienna è stato solo l’inizio di un’entusiasmante avventura che proseguirà per i prossimi 12 mesi.
La trasformazione urbana sostenibile è una sfida globale e insieme possiamo rendere le città più verdi, più vivibili e più connesse. E siamo felici di poterlo fare con un network di altri 19 progetti provenienti da 13 paesi in Europa e con il prezioso supporto del team DUT.
I prossimi appuntamenti con Urban Doers ci porteranno alla partecipazione di webinar, training ed eventi, online e dal vivo.
Alla conclusione dei 12 mesi consegneremo un concept paper che si focalizzerà sullo sviluppo strategico e sulle opportunità di mercato di MUV.
Non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà l’Urban Doers Grant!
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.