24 Ottobre 2022
La settimana scorsa si è conclusa la realizzazione dell’opera muraria al Liceo Scientifico Alessandro Volta di Torino. L’Istituto aveva vinto il torneo di mobilità sostenibile tra le scuole secondarie superiori del Piemonte concluso a giugno 2021. Se non sapete di cosa stiamo parlando e avete bisogno di un “refresh”, fate pure un salto indietro e scoprite di più sul Torneo del Piemonte.
“Immaginare un futuro” è il nome dell’eco-murales di circa 40mq, realizzato nel cortile del Liceo Volta di Torino, con la pittura ecologica Airlite di Air is Art, partner di MUV e sponsor ufficiale del torneo che fornisce questa speciale tecnologia brevettata in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico e sanificare le pareti da batteri e virus.
L’eco-murales è firmato da Bernardo Scursatone, street artist dell’Associazione Monkey Evolution. Il disegno è stato pensato a maggio per i ragazzi che si avvicinavano ad affrontare gli esami di maturità. Un momento molto particolare della vita in cui ci si pone, forse per la prima volta, la domanda “E ora? “Cosa farò?”. “L’invito è prendersi un momento di riflessione, guardare il cielo e, perchè no, annoiarsi, in modo da ascoltarsi e far emergere i propri sogni.” ci racconta l’artista.
Venerdì 21 ottobre abbiamo partecipato all’evento di inaugurazione organizzato dalla Dirigenza del Liceo Volta. Oltre ai partner e alla ex 5A c’erano gli studenti rappresentanti di classe dell’anno scolastico in corso, con l’auspicio che possa essere di ispirazione e cambiamento anche per loro verso nuove abitudini di mobilità.
Utilizzare 50 mq di Airlite ha un impatto ecologico pari: a 2 alberi piantati, 11 Auto Benzina Euro 6 il cui inquinamento viene eliminato ogni giorno e 28,4 Kg di CO₂ in meno nell’aria.
Oltre alla riduzione della CO₂, tra le proprietà di Airlite:
Al Torneo di mobilità sostenibile delle scuole superiori del Piemonte, realizzato da MUV grazie al supporto della Fondazione CRT, parteciparono 354 studentesse e studenti di 54 classi IV e V. In sole sei settimane di competizione, percorsero 10.388 tratte e 31.037 km furono registrati dall’app MUV, con un risparmio complessivo maggiore di 16 tonnellate di CO₂. I dati raccolti dall’app sono stati successivamente elaborati dal DISAFA dell’Università degli Studi di Torino e accolti positivamente dai comuni piemontesi interessati, con l’obiettivo di co-progettare nuove soluzioni per migliorare la mobilità urbana.
Il nostro impegno per la comunità scolastica non si ferma. A marzo 2023 partirà il torneo MOB aperto a ragazze e ragazze dai 16 anni d’età, gli allenamenti sono già inziati!
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.