31 Maggio 2023
Segui Fanta MUV, il campionato di mobilità sostenibile riservato ai tifosi della Serie A. In questo spazio (e su fantacalcio.it) raccontiamo, settimana dopo settimana, i risultati e le performance delle 20 squadre del campionato di MUV.
Qui, invece, scopri cos’è il torneo dei tifosi sostenibili.
Juventus-Milan è il big match della penultima giornata di Fanta MUV. Quarta sconfitta per i tifosi rossoneri che perdono contro la squadra più popolata di giocatori e con il punteggio più alto, seconda solo ai tifosi interisti che aspettano solo la prossima settimana per ufficializzare lo scudetto. Bologna-Napoli è il secondo match fondamentale per la classifica: i tifosi azzurri, noti per il loro attacco spietato e le grandi abilità di mobilità sostenibile battono i giocatori bolognesi, con una difesa invalicabile e scelte di spostamento sostenibile degne di esempio. Bene i tifosi doriani che battono il Sassuolo e guadagnano la 15° posizione in classifica. Il tifo empolese sorprende tutti e batte il Verona, 13° in classifica. Non possiamo dire lo stesso per i cugini fiorentini che perdono contro i romanisti.
ilde (Juventus): quasi 5000 km sostenibili percorsi, oltre 550 tratte a piedi e con i mezzi pubblici, 6 trofei, compete sia nel torneo della sua azienda sia in Fanta MUV.
luigidm (Napoli): indubbiamente tra i migliori giocatori dei tifosi partenopei, prestazioni sostenibili che contribuiscono alla vittoria contro il Monza, arrivando a raggiungere il maggior numero di punti nella sua squadra.
runner 091 (Milan): il giocatore tra i tifosi rossoneri che rimpiangi essere entrato nel team troppo tardi.
emyi3 (Roma): elemento determinante che guida un match da incorniciare concluso con il successo insperato contro il Bologna.
bobeli (Inter): il lukaku di Fanta MUV, incontenibile atleta di mobilità sostenibile che, grazie a un gioco di squadra compatto, sta portando la sua squadra allo scudetto.
alice12 (Lazio): tra le top 11 confermata e decisiva per le sorti della sua squadra.
andrea88 (Torino): ottime prestazioni che danno un po’ di speranza a una squadra che sembra non voglia più risalire.
Ste.ram (Bologna): nonostante la sconfitta contro la Roma, confermato tra i top 11 e tra i migliori di questo campionato.
matip (Fiorentina): tra le ultime new entry dalle eccellenti prestazioni sostenibili, fondamentale per le ultime vittorie dei fiorentini.
joagogu (Inter): non gli importa di pioggia, neve o grandine. Anzi, lui sa che in condizioni metereologiche sfavorevoli l’app muvgame ti premia con punti bonus.
faustus (Inter): con oltre 44.000 km sostenibili percorsi, è il best player n. 1 di Fanta MUV, un veterano giocatore di MUV e tra le ragioni di orgoglio dei suoi compagni.
Vediamo come sono andate le ultime settimane del campionato dei tifosi sostenibili che si gioca sull’app MUV Game. Protagonisti di queste settimane sono i fan azzurri, trascinati dall’entusiasmo dello scudetto 2023, danno la meglio anche sul “campo” di Fanta MUV. Con i loro spostamenti a piedi, con i mezzi pubblici, in treno, in bici e in monopattino battono Salernitana, Udinese, Fiorentina e superano il Bologna riprendendosi la quarta posizione. Grosso stop per il Torino, che perde contro il Monza. Risalita per Fiorentina e Lecce che agganciano rispettivamente Lazio e Salernitana. Inter, Juve e Milan continuano a vincere. Da segnalare l’impegno dei tifosi juventini che superano i 4000.000 punti accumulati nelle ultime tre giornate.
Riflettori sui tifosi juventini e napoletani che affrontano il main match di questa ultima giornata: Juve-Napoli. Settimana che vede i partenopei sgominati dai secondi in classifica con 216.317 punti contro 48.886: performance sostenibili auspicabili per le fantamuvers juventine ilde, Maria20 e giuly. Settimana facile per le milanesi che giocano contro Empoli, ultima classificata e Lecce in 14° posizione. Settimana differente per le romane: la Lazio perde col Torino e la Roma porta a casa un’ottima settimana contro l’Atalanta. L’Udinese batte la Cremonese e supera la Salernitana che, con poco più di 500 punti, viene sconfitta dal Sassuolo.
Main event Torino-Roma: i tifosi sostenibili giallorossi battono i granata e li superano in classifica. Dopo l’ultima giornata ko, la Sampdoria batte la Cremonese avvicinandosi a quest’ultima e superando Atalanta e Lecce, rispettivamente sconfitte dai tifosi bolognesi e partenopei. La Spezia che schiacciata dai fiorentini ricrolla in diciannovesima posizione. Ko anche per il Monza. A meno di dieci giornate dalla fine del campionato dei tifosi sostenibili, continua il successo degli juventini, dei milanisti e dei bolognesi: spostamenti sempre più consapevoli. Che dire poi di un’Inter che non ne perde una da inizio campionato?
Napoli-Milan è il big match protagonista di questo turno di Fanta MUV che finisce con il trionfo dei sostenibili rossoneri. Meritevoli gli spostamenti dei bolognesi che battono i friulani e superano i napoletani. Gli juventini collezionano il massimo dei punti di questa giornata e battono un Verona poco brillante. I nerazzurri proseguono la loro striscia positiva con la ventottesima partita vinta. Grande sorpresa per la Spezia che, dopo cinque partite senza successi e nonostante si posizioni in diciottesima posizione, batte la Salernitana in nona, schiodandosi dalla ultima posizione.
Un’Inter da capogiro. I nerazzurri vincono il Derby d’Italia contro una Juventus da trenta e lode. Dopo lo scorso match vinto ma decisamente più sottotono, i tifosi interisti hanno dato conferma delle loro virtuose abitudini di mobilità, che le avvicinano sempre più verso il loro primo scudetto Fanta MUV. Laziali e romanisti scendono in campo nel derby della capitale: i biancocelesti capitanati da alice12 incassano il secondo colpo dei giallorossi di mlener. Gli azzurri brillano anche in Fanta MUV e in questo match di ritorno i granata ne escono ko.
La sconfitta del Torino dai tifosi salentini, che, fino a qualche settimana fa erano ultimi in classifica apre la ventiseiesima giornata di Fanta MUV. Trascinati da luckyluke, i rossoneri toccano i quasi 110.000 punti raggiunti grazie ai loro spostamenti sostenibili, record di squadra. Prestazione deludente per un’Inter che non ne sbaglia una ma, da due giornate, non arriva ai 60.000 punti. I tifosi juventini si confermano la squadra con le abitudini di mobilità più virtuose. Insufficienti i tifosi del Lazio. Giornata incolore per Sassuolo e Cremonese. Ko per l’Atalanta. L’Empoli perde contro l’Udinese. Quarta sconfitta per lo Spezia che cade in ultima posizione.
Inter, Juventus e Milan continuano a dominare la classifica. Vittoria dell’Udinese contro l’Atalanta con soli 19 punti di vantaggio. I tifosi bianconeri superarano in classifica i neroverdi che perdono contro la Cremonese. La vittoria sul Sassuolo e la sconfitta di Fiorentina e Monza permette ai tifosi sostenibili cremonesi di guadagnare ben due posizioni in classifica. Highlight di questa giornata è la sconfitta del Monza contro l’ultima di Fanta MUV, l’Empoli. Ventata di aria fresca per i toscani, che capitanati da rainbowgirl, best player di questo ultimo match, approcciano alla prossima giornata con la determinazione di chi vuole cambiare rotta.
Il Napoli batte l’Empoli, sorpassa il Bologna e si posiziona al quarto posto della classifica, avvicinandosi sempre più ai tifosi milanisti. La Juventus è la squadra con più punti collezionati da inizio campionato, ma con una partita persa si posiziona al secondo posto. I tifosi nerazzurri conquistano la 24esima vittoria consecutiva, questa volta contro il Bologna. Capitanati dal best player faustus, bomber interista con le migliori abitudini di mobilità dell’intero campionato. Ko per i granata al derby di Torino di ritorno, nonostante la determinazione il team risulta decisamente sottotono e non riesce a scollarsi dalla sesta posizione. Quarta vittoria consecutiva per una Roma brillante al settimo posto: prestazione importante per mlener che, con i suoi spostamenti a piedi, totalizza oltre 16.000 punti in questo match. Situazione sempre più disperata per Empoli, Sampdoria e Spezia.
Il Derby dell’Arno è il protagonista di questa 23° giornata di Fanta MUV: nonostante un match combattuto, alla fine della settimana, la Fiorentina sovrasta gli azzurri. Analoga situazione per il match Salernitana-Lazio che si conclude con la vittoria della Lazio con 17.928 punti contro i 17.716 dei supporter del cavalluccio marino. Non si schioda dalla terza posizione il Milan, nonostante il record di punti totalizzati dai tifosi rossoneri. Di fronte una Juventus sempre più sostenibile trascinata dalla best player Marilu12 e un’Inter che porta a casa la ventitreesima vittoria. Salernitana, Sassuolo e Udinese continuano a zoppicare. La Cremonese non conquista una vittoria dell’undicesima giornata. I salentini battono i bergamaschi.
I tifosi con le abitudini di mobilità più virtuose? Continuano ad essere gli interisti di FantaMUV. Il punteggio del singolo best player faustus supera lo score totale della Sampdoria. I rossoneri sono riusciti a battere i tifosi del Toro dopo il derby perso. La Juventus schiaccia la Fiorentina totalizzando oltre 112.000 punti contro i 22.433 dei viola. La Cremonese non riesce a reagire alla strategia dei tifosi del Napoli: Cesa1, alessandro05, narda76 e gianfrancob6 sigillano il successo con un mix di tratte percorse a piedi e coi mezzi di trasporto pubblico. I giallorossi battono i salentini grazie soprattutto agli spostamenti dei due tifosi mauriziofigliomeni e mlener. Dominatore assoluto è ste.ram del Bologna: di questo passo diventerà a breve un top del nostro campionato. Partite decisamente più sottotono quelle tra Udinese-Sassuolo, Lazio-Atalanta e Empoli-Spezia. Siamo certi che torneranno a “segnare”.
Risultato clamoroso per la Juventus che vince contro la Salernitana, con 215.517 punti. Il morale dei tifosi del Diavolo è a dir poco basso e forse incide anche in Fanta MUV. Il Milan viene sconfitto dall’Inter, ma mantiene la terza posizione. Bologna e Torino giocano molto bene contro Fiorentina e Udinese. Buone notizie per i tifosi del Monza che vedono sempre più vicino il posizionamento tra le prime 10 squadre di Fanta MUV. L’Atalanta, guidata dal best player fabigno, conquista con fatica la vittoria contro i tifosi del Sassuolo. Per i fan della Fiorentina, Sampdoria, Spezia e Empoli c’è da lavorare. Il Lecce, nonostante la conquista contro la Cremonese, resta sempre inchiodato all’ultimo posto.
Firmano la vittoria azzurra nel big match Napoli-Roma i giocatori Cesa1 e narda76. Il girone di ritorno di Fanta MUV si apre con un’Inter che si conferma prima in classifica e con un nuovo record per la Juventus. Per la prima volta una squadra accumula oltre 165.000 punti in una sola settimana. I tifosi atalantini guardano avanti e approcciano alla 20° giornata con la determinazione di chi vuole cambiare rotta, battendo i tifosi della Samp. A chiudere tocca il match Udinese-Verona che, insieme a Empoli-Torino, hanno tenuto gli spettatori col fiato sospeso tutta la settimana. Vincono i tifosi del Verona e del Torino.
Lazio-Milan con la vittoria rossonera chiude il girone d’andata di Fanta MUV. La Juventus straccia l’Atalanta totalizzando ben 158.390 punti in una settimana, record di punti non solo per la squadra di tifosi juventini bensì per l’intero campionato di Fanta MUV. Un primato assoluto di esempio per tutti i tifosi sostenibili che, nonostante le temperature invernali, rinunciano alla propria auto per il bene del Pianeta. Le alternative sostenibili sono tante. Al podio dei mezzi sostenibili utilizzati dagli atleti di Fanta MUV il treno con oltre 66.0000 km sostenibili percorsi da inizio campionato. Tattica da veri campioni poiché con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso il treno è il mezzo di spostamento più ecologico. Seguono bus, piedi, metro e bicicletta. Più di 1.800 km sono stati percorsi in carpooling e l’auto elettrica, la new entry del 2022, ha visto accumulare punti per più di 600 km. L’Inter chiude un grande girone d’andata con 19 vittorie consecutive ma la squadra, capitanata dal best player faustus, deve stare attenta: basta una sola sconfitta per il sorpasso dei tifosi sostenibili juventini. Il bilancio del girone d’andata di Atalanta e Lecce non può essere positivo con tre vittorie da inizio campionato. Inizio altrettanto complicato per Empoli e Spezia.
Napoli-Juventus, il match più atteso e sentito tra due squadre che dimostrano abitudini di mobilità virtuose. I campioni d’Italia dello scorso anno stracciano i partenopei; meritevoli gli spostamenti sostenibili di giocatori come Celeste99, giuly e nicho27. I milanesi vincono: i tifosi rossoneri portano a casa la vittoria contro gli avversari salentini e i nerazzurri contro i tifosi sostenibili del Verona. I rossoblu e i granata si impongono rispettivamente contro i friulani e lo Spezia. L’Empoli torna alla vittoria. Dopo due sconfitte è finalmente tornato a sorridere nel match contro la Sampdoria, nonostante il gioco in sostanziale equilibrio fino a metà settimana. Il fallimento della Sampdoria permette ai virtuosi viola di salire in classifica pur subendo la sconfitta contro la Roma. Successo importante per la classifica e per il morale del Monza, che dimostra un impegno costante per raggiungere l’obiettivo sostenibile settimanale. Prestazione ancora una volta deludente dell’Atalanta. Sono molte le variabili che possono influire sull’esito del campionato di mobilità sostenibile di MUV: strategie di spostamenti e tattiche di media o lunga percorrenza, la costanza, la motivazione, l’impegno e sicuramente il fattore meteorologico.
Il campionato ha ripreso dopo una sosta di quasi due mesi per i mondiali. Il cambiamento climatico sta dando il suo spettacolo più estremo: in spiaggia nel sud Europa e decine di morti per il freddo nell’est degli Stati Uniti. Ondate di calore e di freddo, ondate di precipitazioni e momenti di totale siccità, è questo che dobbiamo aspettarci? I nostri muvers non stanno di certo con la bicicletta in mano. Il 2023 inizia nel migliore dei modi per i tifosi sostenibili dell’Inter che, nonostante l’attesissimo match contro il Napoli, conquistano le 17 vittorie consecutive. Segue la Juventus, campioni dello scorso anno e lanciati alla corsa al titolo. Continua positivamente il girone di andata per il Milan che si conferma al 3° posto e per il Bologna che sale in 4° posizione in classifica. Match di grande intensità per tutta la settimana fra Torino e Verona. I granata escono però ko in entrambi i turni, scendendo in 6° posizione. Buoni risultati per la Salernitana. Gli spostamenti sostenibili dei biancocelesti li portano a entrare nella prima metà della classifica, guadagnandosi il 9° posto. Il Sassuolo perde contro i fiorentini e scivola al 10° posto. Ripresa da dimenticare per Roma, Sampdoria, Monza, Empoli, Atalanta e per i tifosi salentini.
Si è appena concluso il turno infrasettimanale per la 14° giornata di Fanta MUV e la 15° giornata giocata durante il weekend. Siamo arrivati così alla pausa per il Mondiale in Qatar. I tifosi sostenibili interisti si confermano al primo posto seguiti dai campioni juventini dello scorso anno. Il Milan non perde da cinque settimane e mantiene la terza posizione. Il Napoli stende l’Empoli e l’Udinese e vola al quarto posto, superando i tifosi granata, stracciati da una Roma che prosegue nel suo momento positivo. Il Bologna vince contro il Sassuolo nel derby emiliano. Rimonta per Salernitana e Verona. Inizio di Fanta MUV da incubo per Atalanta, Spezia e Lecce che vincono solo tre match. La sosta potrà aiutare? Fanta MUV riprenderà a gennaio. In questa pausa vogliamo immaginarci città più a misura d’uomo dove ciclisti e pedoni possano muoversi in sicurezza contribuendo attivamente alla diminuzione dell’inquinamento e quindi al benessere del Pianeta e dei singoli individui.
L’atteso derby della Capitale tra Roma e Lazio è finito con la vittoria dei giallorossi. La Juventus perde, per la prima volta dopo 13 giornate, lo scontro diretto contro l’Inter e scivola in seconda posizione, dietro proprio ai tifosi nerazzurri pronti a inseguire il sogno scudetto Fanta MUV. I granata battono i bolognesi riprendendosi la quarta posizione in classifica. Lo Spezia viene completamente schiacciato dai supporter sostenibili milanisti. Empoli-Sassuolo è terminata con la vittoria dell’Empoli, mentre la Salernitana ha battuto la Cremonese. Anche Atalanta-Napoli in Fanta MUV è finita con la vittoria dei tifosi partenopei che si confermano in sesta posizione. Monza ko contro il Verona. Il team Viola vince contro la Sampdoria. Nonostante la vittoria contro l’Udinese, il Lecce rimane fermo in ultima posizione con 161.630 punti.
I muvers di Fanta MUV provano a sfidare l’avversario più temibile: l’anticiclone africano che ha dominato per tutto il mese di ottobre sul Mediterraneo. La dodicesima giornata di Fanta MUV è ormai alle spalle. Vediamo allora com’è andato questo turno di campionato. Balzo in avanti per il Bologna, che passa in rimonta posizionandosi al quarto posto e superando il Torino, battuto dagli avversari sostenibili rossoneri. Juventus, Inter e Milan mantengono il podio di Fanta MUV. Giallorossi vittoriosi contro il Monza: i brianzoli decisamente sottotono scendono a picco dalla undicesima alla tredicesima posizione. Il match più combattuto è stato Spezia – Fiorentina. Brusca frenata per lo Spezia che vive il vantaggio tutta la settimana ma subisce la rimonta della Fiorentina nel weekend. Anche in Fanta MUV la sfida tra Cremonese e Udinese regala poche emozioni e si chiude con la vittoria dell’Udinese. L’Atalanta torna a vincere dopo tre giornate ko e il Lecce conferma l’ultima posizione, schiacciato dalla capolista Juventus che, insieme ai sostenibili interisti, conquista la dodicesima vittoria consecutiva. Non male il Napoli che mantiene la sesta posizione ma punta al podio. Tra i migliori giocatori l’interista faustus, nicho27 e giuly della Juventus, il bolognese editemi e il granata caballero.
In Fanta MUV siamo già in clima derby. Oggi Roma e Lazio sono rispettivamente alla decima e undicesima posizione.
Si è conclusa anche l’11° giornata di Fanta MUV. Questa settimana analizziamo nel dettaglio le strategie di percorrenza dei chilometri sostenibili da parte dei nostri fantamuvers.
Partiamo dai tifosi juventini e dai nerazzurri, rispettivamente primi e secondi in classifica. Per Empoli e Fiorentina non esiste tattica contro due squadre che non hanno mai perso. Il 9% degli spostamenti bianconeri avviene a piedi, il 37% sceglie i mezzi pubblici e il 54% utilizza il treno. Diversa la strategia degli interisti: il 5% si muove a piedi, solo il 6% utilizza i mezzi pubblici, si aggiunge un 6% di spostamenti in bici e un buon 83% in treno. È chiaro come sia Juve sia Inter puntano ad una strategia di lunga percorrenza. La scelta del treno è anche quella che più tutela l’ambiente. Con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso, il treno conquista il podio di mezzo più sostenibile.
Anche in Fanta MUV i rossoneri travolgono il Monza, il quale nonostante un team compatto di pendolari sostenibili, che per il 93% sceglie il treno (e non l’auto per arrivare forse nel capoluogo lombardo), non riesce ad avere la meglio contro un Milan più uniforme nelle loro tattiche di spostamento ecologico. Il 3% si sposta a piedi, il 16% in bici, il 33% usa il trasporto pubblico, il 47% il treno e l’1% il monopattino.
Bologna, Roma, Lecce e Cremonese puntano invece su una strategia di tratte brevi. Il Bologna e la Roma accumulano la maggior parte dei punti in bici, rispettivamente 38% e 49%. I tifosi del Lecce e della Cremonese si spostano al 100% a piedi. Muoversi a piedi o in bicicletta riduce il traffico urbano e apporta numerosi benefici alla nostra salute fisica e mentale, oltre a quella del Pianeta.
Salernitana e Lazio sono le due squadre che hanno incrementato maggiormente il proprio punteggio in classifica salendo di ben due posizioni rispetto alla scorsa settimana.
Il triplice fischio del match Sassuolo-Verona chiude l’undicesima giornata di Fanta MUV.
La Juventus non si ferma più. Gli agguerritissimi tifosi sostenibili bianconeri affrontano gli avversari del Torino nel derby della Mole valido per la decima giornata di Fanta MUV 2022/23 e si portano a casa la decima vittoria consecutiva. Nonostante l’impegno, i granata si arrendono e vengono sconfitti. Entusiasmo e consapevolezza sono gli ingredienti principali nella battaglia contro il cambiamento climatico e gli juventini non stanno di certo a guardare.
L’Inter, capitanato dal best player di Fanta MUV, faustus, dal canto suo non smette di vincere.
Trionfo importante anche per i rossoneri che vincono contro l’Hellas Verona, superando il Torino in terza posizione nella classifica Fanta MUV. Lucastuder è l’alter ego di Theo Hernandez. Costante, attento, attaccato alla maglia e con tenacia in “campo”, è il compagno di squadra che tutti i fantamuver vorrebbero.
Il Bologna, guidato dal bomber editemi, batte un Napoli ben allenato e si conferma in quinta posizione. I match Spezia-Cremonese e Empoli-Monza tengono col fiato sospeso tutta la settimana con le rispettive vittorie di liguri e lombardi. L’ Atalanta perde nel match contro il Sassuolo e l’Udinese viene battuta da una Lazio in ripresa che sembra aver finalmente ingranato con i loro spostamenti ecologici. I giallorossi della Roma battono una Sampdoria che non brilla con un balzo che li posiziona avanti, in undicesima posizione. La decima giornata di Fanta MUV si chiude con la prima vittoria del Lecce che risveglia un po’ i tifosi sostenibili salentini: ora vogliono solo alzarsi dal pantano dell’ultima della classe.
In vetta alla classifica del campionato Fanta MUV troviamo la Juventus. Nicho27, xiaobu e giuly trascinano il team alla vittoria per tutta la settimana della nona giornata. Nel big match Milan – Juve, i bianconeri sono padroni dell’intera settimana: le temperature in rialzo e il clima tardo-estivo particolarmente favorevole hanno consentito ai fantamuver di muoversi serenamente in bici, in monopattino o a piedi, collezionando quantità di punti. Raggiungono oltre i 641.000 punti con un distacco di 3.000 punti dai tifosi interisti. In Fanta MUV l’Inter non vede crisi. Nerazzurri e juventini non ne hanno persa una in tutto questo inizio di stagione.
Il Torino passa in netto vantaggio e si posiziona al terzo posto della classifica superando il Milan e il Bologna. Tra i torinesi spicca caballero, muver d’esperienza.
Lo Spezia ha la meglio di pochissimo sull’avversaria Monza. I due team si somigliano: compatti, con giocatori sostenibili di qualità ma senza punte di diamante.
La partita tra Fiorentina e Lazio ha chiuso la nona giornata di Fanta MUV. I viola portano a casa la seconda sconfitta di seguito.
Fare gol per il pianeta è l’obiettivo di Fanta MUV. Nessun riposo o pausa. Il derby Torino-Juve è già iniziato.
Inizio di campionato interessante per Inter e Juventus, non ne sbagliano una. Le incredibili performance dei bianconeri e dei nerazzurri portano le due squadre in vetta alla classifica dei tifosi sostenibili con un distacco minimo, rispettivamente 453.892 punti per la Juventus e 453.039 punti totalizzati per l’Inter. I tifosi sostenibili del Milan guadagnano la terza posizione. Esordio da incubo per Atalanta, Spezia, Lazio e Lecce: mancano strategie e spinte.
Nella settimana del derby della Madonnina di Fanta MUV, l’Inter porta a casa la vittoria. I 20.130 punti rossoneri vengono stracciati dai 50.813 punti accumulati dalle migliori abitudini di mobilità dei nerazzurri capitanati da faustus, zizzola e joagogu, protagonisti assoluti per niente spaventati dal caldo arido di quelle settimane. L’Inter ha vinto utilizzando una tattica di spostamenti mediamente più breve delle contendenti ma ben bilanciata tra tratte a piedi (59%) e con i mezzi pubblici (28%). Mentre il Milan ha provato a tenere il passo puntando un po’ di più sulle tratte in bici e con il monopattino (12%), ma alla fine si è dovuta arrendere.
Possiamo tirare le prime conclusioni e analizzare quali tifosi sostenibili stanno mantenendo le aspettative e trainando le loro squadre alle vittorie. L’interista faustus è in testa alla classifica dei migliori giocatori di Fanta MUV portando il suo Team a dominare in tutte le giornate. Al secondo posto il rossonero lucastuder, devastante. Aggancia il terzo gradino del podio il bomber editemi, padrone nel “campo” della squadra di Thiago Motta.
Primi mesi di campionato non facili per i muvers. Un’estate che sembrava non finire, investiti da un’ondata di caldo record fino metà settembre. Il drammatico impatto incrementale del riscaldamento del pianeta è davvero un fatto sconvolgente. Nel campionato Fanta MUV bisogna credere nel lavoro quotidiano, siamo all’inizio e attendiamo giocatori al top della forma.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.