Fanta MUV, notizie e risultati del campionato di mobilità sostenibile.

Fanta MUV, notizie e risultati del campionato di mobilità sostenibile.

2 Novembre 2022


Segui Fanta MUV, il campionato di mobilità sostenibile riservato ai tifosi della Serie A. In questo spazio (e su fantacalcio.it) raccontiamo, settimana dopo settimana, i risultati di tutte le 20 squadre del campionato italiano.

Qui, invece, scopri cos’è il torneo dei tifosi sostenibili.

fanta muv

14° e 15° giornata di Fanta MUV

14 novembre 2022

Si è appena concluso il turno infrasettimanale per la 14° giornata di Fanta MUV e la 15° giornata giocata durante il weekend. Siamo arrivati così alla pausa per il Mondiale in Qatar. I tifosi sostenibili interisti si confermano al primo posto seguiti dai campioni juventini dello scorso anno. Il Milan non perde da cinque settimane e mantiene la terza posizione. Il Napoli stende l’Empoli e l’Udinese e vola al quarto posto, superando i tifosi granata, stracciati da una Roma che prosegue nel suo momento positivo. Il Bologna vince contro il Sassuolo nel derby emiliano. Rimonta per Salernitana e Verona. Inizio di Fanta MUV da incubo per Atalanta, Spezia e Lecce che vincono solo tre match. La sosta potrà aiutare? Fanta MUV riprenderà a gennaio. In questa pausa vogliamo immaginarci città più a misura d’uomo dove ciclisti e pedoni possano muoversi in sicurezza contribuendo attivamente alla diminuzione dell’inquinamento e quindi al benessere del Pianeta e dei singoli individui. 

13° giornata di Fanta MUV

7 novembre 2022

L’atteso derby della Capitale tra Roma e Lazio è finito con la vittoria dei giallorossi. La Juventus perde, per la prima volta dopo 13 giornate, lo scontro diretto contro l’Inter e scivola in seconda posizione, dietro proprio ai tifosi nerazzurri pronti a inseguire il sogno scudetto Fanta MUV. I granata battono i bolognesi riprendendosi la quarta posizione in classifica. Lo Spezia viene completamente schiacciato dai supporter sostenibili milanisti. Empoli-Sassuolo è terminata con la vittoria dell’Empoli, mentre la Salernitana ha battuto la Cremonese. Anche Atalanta-Napoli in Fanta MUV è finita con la vittoria dei tifosi partenopei che si confermano in sesta posizione. Monza ko contro il Verona. Il team Viola vince contro la Sampdoria. Nonostante la vittoria contro l’Udinese, il Lecce rimane fermo in ultima posizione con 161.630 punti.

fantamuv

12° giornata di Fanta MUV

2 novembre 2022

I muvers di Fanta MUV provano a sfidare l’avversario più temibile: l’anticiclone africano che ha dominato per tutto il mese di ottobre sul Mediterraneo. La dodicesima giornata di Fanta MUV è ormai alle spalle. Vediamo allora com’è andato questo turno di campionato.

Balzo in avanti per il Bologna, che passa in rimonta posizionandosi al quarto posto e superando il Torino, battuto dagli avversari sostenibili rossoneri. Juventus, Inter e Milan mantengono il podio di Fanta MUV. Giallorossi vittoriosi contro il Monza: i brianzoli decisamente sottotono scendono a picco dalla undicesima alla tredicesima posizione. 

Il match più combattuto è stato Spezia – Fiorentina. Brusca frenata per lo Spezia che vive il vantaggio tutta la settimana ma subisce la rimonta della Fiorentina nel weekend che chiude con 23.539 punti sui 23.117 dei liguri. 

Anche in Fanta MUV la sfida tra Cremonese e Udinese regala poche emozioni e si chiude con la vittoria dell’Udinese.

L’Atalanta torna a vincere dopo tre giornate ko e il Lecce conferma l’ultima posizione, schiacciato dalla capolista Juventus che, insieme ai sostenibili interisti, conquista la dodicesima vittoria consecutiva. 

Non male il Napoli che mantiene la sesta posizione ma punta al podio. 

Tra i migliori giocatori l’interista faustus, nicho27 e giuly della Juventus, il bolognese editemi e il granata caballero.

In Fanta MUV siamo già in clima derby. Oggi Roma e Lazio sono rispettivamente alla decima e undicesima posizione.

fanta muv giornata 12

11° Giornata: come si muovono i tifosi sostenibili?

25 ottobre 2022

Si è conclusa anche l’11° giornata di Fanta MUV. Questa settimana analizziamo nel dettaglio le strategie di percorrenza dei chilometri sostenibili da parte dei nostri fantamuvers. 

Partiamo dai tifosi juventini e dai nerazzurri, rispettivamente primi e secondi in classifica. Per Empoli e Fiorentina non esiste tattica contro due squadre che non hanno mai perso. Il 9% degli spostamenti bianconeri avviene a piedi, il 37% sceglie i mezzi pubblici e il 54% utilizza il treno. Diversa la strategia degli interisti: il 5% si muove a piedi, solo il 6% utilizza i mezzi pubblici, si aggiunge un 6% di spostamenti in bici e un buon 83% in treno. È chiaro come sia Juve sia Inter puntano ad una strategia di lunga percorrenza. La scelta del treno è anche quella che più tutela l’ambiente. Con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso, il treno conquista il podio di mezzo più sostenibile.

Anche in Fanta MUV i rossoneri travolgono il Monza, il quale nonostante un team compatto di pendolari sostenibili, che per il 93% sceglie il treno (e non l’auto per arrivare forse nel capoluogo lombardo), non riesce ad avere la meglio contro un Milan più uniforme nelle loro tattiche di spostamento ecologico. Il 3% si sposta a piedi, il 16% in bici, il 33% usa il trasporto pubblico, il 47% il treno e l’1% il monopattino.

Bologna, Roma, Lecce e Cremonese puntano invece su una strategia di tratte brevi. Il Bologna e la Roma accumulano la maggior parte dei punti in bici, rispettivamente 38% e 49%. I tifosi del Lecce e della Cremonese si spostano al 100% a piedi. Muoversi a piedi o in bicicletta riduce il traffico urbano e apporta numerosi benefici alla nostra salute fisica e mentale, oltre a quella del Pianeta

Salernitana e Lazio sono le due squadre che hanno incrementato maggiormente il proprio punteggio in classifica salendo di ben due posizioni rispetto alla scorsa settimana. 

Il triplice fischio del match Sassuolo-Verona chiude l’undicesima giornata di Fanta MUV.

fanta muv treno sostenibile

Highlights della 10° giornata e derby della Mole

18 ottobre 2022

La Juventus non si ferma più. Gli agguerritissimi tifosi sostenibili bianconeri affrontano gli avversari del Torino nel derby della Mole valido per la decima giornata di Fanta MUV 2022/23 e si portano a casa la decima vittoria consecutiva. Nonostante l’impegno, i granata si arrendono e vengono sconfitti. Entusiasmo e consapevolezza sono gli ingredienti principali nella battaglia contro il cambiamento climatico e gli juventini non stanno di certo a guardare. 

L’Inter, capitanato dal best player di Fanta MUV, faustus, dal canto suo non smette di vincere.

Trionfo importante anche per i rossoneri che vincono contro l’Hellas Verona, superando il Torino in terza posizione nella classifica Fanta MUV. Lucastuder è l’alter ego di Theo Hernandez. Costante, attento, attaccato alla maglia e con tenacia in “campo”, è il compagno di squadra che tutti i fantamuver vorrebbero.

Il Bologna, guidato dal bomber editemi, batte un Napoli ben allenato e si conferma in quinta posizione. I match Spezia-Cremonese e Empoli-Monza tengono col fiato sospeso tutta la settimana con le rispettive vittorie di liguri e lombardi. L’ Atalanta perde nel match contro il Sassuolo e l’Udinese viene battuta da una Lazio in ripresa che sembra aver finalmente ingranato con i loro spostamenti ecologici. I giallorossi della Roma battono una Sampdoria che non brilla con un balzo che li posiziona avanti, in undicesima posizione. La decima giornata di Fanta MUV si chiude con la prima vittoria del Lecce che risveglia un po’ i tifosi sostenibili salentini: ora vogliono solo alzarsi dal pantano dell’ultima della classe. 

fanta muv derby della mole

Risultati e classifica della 9° giornata

11 ottobre 2022

In vetta alla classifica del campionato Fanta MUV troviamo la Juventus. Nicho27, xiaobu e giuly trascinano il team alla vittoria per tutta la settimana della nona giornata. Nel big match Milan – Juve, i bianconeri sono padroni dell’intera settimana: le temperature in rialzo e il clima tardo-estivo particolarmente favorevole hanno consentito ai fantamuver di muoversi serenamente in bici, in monopattino o a piedi, collezionando quantità di punti. Raggiungono oltre i 641.000 punti con un distacco di 3.000 punti dai tifosi interisti. In Fanta MUV l’Inter non vede crisi. Nerazzurri e juventini non ne hanno persa una in tutto questo inizio di stagione.

Il Torino passa in netto vantaggio e si posiziona al terzo posto della classifica superando il Milan e il Bologna. Tra i torinesi spicca caballero, muver d’esperienza. 

Lo Spezia ha la meglio di pochissimo sull’avversaria Monza. I due team si somigliano: compatti, con giocatori sostenibili di qualità ma senza punte di diamante. 

La partita tra Fiorentina e Lazio ha chiuso la nona giornata di Fanta MUV. I viola portano a casa la seconda sconfitta di seguito. 

Fare gol per il pianeta è l’obiettivo di Fanta MUV. Nessun riposo o pausa. Il derby Torino-Juve è già iniziato. 

fanta muv nona giornata

Le prime otto giornate di Fanta MUV.

30 settembre 2022

Inizio di campionato interessante per Inter e Juventus, non ne sbagliano una. Le incredibili performance dei bianconeri e dei nerazzurri portano le due squadre in vetta alla classifica dei tifosi sostenibili con un distacco minimo, rispettivamente 453.892 punti per la Juventus e 453.039 punti totalizzati per l’Inter. I tifosi sostenibili del Milan guadagnano la terza posizione. Esordio da incubo per Atalanta, Spezia, Lazio e Lecce: mancano strategie e spinte

Nella settimana del derby della Madonnina di Fanta MUV, l’Inter porta a casa la vittoria. I 20.130 punti rossoneri vengono stracciati dai 50.813 punti accumulati dalle migliori abitudini di mobilità dei nerazzurri capitanati da faustus, zizzola e joagogu, protagonisti assoluti per niente spaventati dal caldo arido di quelle settimane. L’Inter ha vinto utilizzando una tattica di spostamenti mediamente più breve delle contendenti ma ben bilanciata tra tratte a piedi (59%) e con i mezzi pubblici (28%). Mentre il Milan ha provato a tenere il passo puntando un po’ di più sulle tratte in bici e con il monopattino (12%), ma alla fine si è dovuta arrendere.

Possiamo tirare le prime conclusioni e analizzare quali tifosi sostenibili stanno mantenendo le aspettative e trainando le loro squadre alle vittorie. L’interista faustus è in testa alla classifica dei migliori giocatori di Fanta MUV portando il suo Team a dominare in tutte le giornate. Al secondo posto il rossonero lucastuder, devastante. Aggancia il terzo gradino del podio il bomber editemi, padrone nel “campo” della squadra di Thiago Motta.

Primi mesi di campionato non facili per i muvers. Un’estate che sembrava non finire, investiti da un’ondata di caldo record fino metà settembre. Il drammatico impatto incrementale del riscaldamento del pianeta è davvero un fatto sconvolgente. Nel campionato Fanta MUV bisogna credere nel lavoro quotidiano, siamo all’inizio e attendiamo giocatori al top della forma. 

Giocano con noi

Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.

MUV for Business

Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.

Visita il sito business

Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV
Giocano con MUV