29 Luglio 2022
Mentre da qualche settimana è iniziata la sessione estiva di calciomercato, in MUV ci si prepara per il nuovissimo campionato, Fanta MUV 2022/2023. La Juventus, vincitrice di Serie MUV 21/22, dovrà difendere lo scudetto appena conquistato dai tifosi delle rivali Torino e Inter, rispettivamente posizionate al secondo e terzo gradino del podio MUV.
In attesa di vivere una nuova stagione, i nostri MUVer si tengono allenati con gli eventi aperti a tutti in app. Ma, prima di svelarvi di più sul prossimo campionato, vediamo insieme come è andata questa edizione di Serie MUV.
Una volta scaricata l’app di MUV, i giocatori si sono uniti al torneo, hanno scelto la propria squadra di calcio di Serie A e iniziato ad accumulare punti muovendosi a piedi, in bici, in monopattino, con mezzi di trasporto pubblico, o ancora in carpooling e, da qualche mese, con mezzi di trasporto elettrico e ibrido.
“Ci siamo chiesti come unire sport e sostenibilità, come aizzare gli animi dei tifosi per una mobilità più sostenibile. Lo possiamo fare grazie a milioni di tifosi che seguono il calcio, grazie a cittadini più consapevoli. Partendo da questo, abbiamo lanciato nel 2021 un progetto sperimentale che coinvolgesse i tifosi delle squadre di Serie A: hanno giocato con noi quasi 600 tifosi. Nella prossima stagione 2022/2023 vogliamo migliorare grazie al supporto e al coinvolgimento di media partner.” Francesco Massa, CEO di MUV.
I 598 utenti delle 20 squadre hanno percorso 248.398 chilometri sostenibili, registrando complessivamente 28.762 tratte per 9 mesi di match.
Il match di ritorno Juventus-Inter è stata sicuramente la giornata più impegnativa anche se come sostiene un nostro MUVer vincente, “Tutti i match sono state impegnativi, ma quel che conta è il modo con il quale si è ottenuta la vittoria, ovvero in modo sostenibile”. Tutti pazzi per pippetto! L’inarrestabile giocatore si conferma come il compagno di Serie MUV che tutti vorrebbero nella propria squadra.
Complessivamente il 59% ha preferito spostarsi a piedi. Il 28% ha utilizzato i mezzi di trasporto pubblico. Il 12% ha utilizzato biciclette e monopattini.
La Juventus ha vinto utilizzando una tattica di spostamenti mediamente più brevi delle contendenti ma ben bilanciati tra tratte a piedi e con i mezzi pubblici. Mentre il Torino ha provato a tenere il passo puntando un po’ di più sulle tratte in bici e con il monopattino, ma alla fine si è dovuta arrendere.
Mentre ci prepariamo all’evento di premiazione, in queste ultime settimane, abbiamo chiesto ai migliori giocatori di scattarsi un selfie e il nostro super grafico 3D ha creato per loro degli avatar personalizzati che trovate in app. Qui sotto ve ne mostriamo qualcuno.
Tre fra i giocatori di Serie MUV 2021/2022 si sono distinti per il talento dimostrato: illillaria, caballero e faustus. La bianconera illillaria totalizza uno score di 372.315 e 342 tratte sostenibili percorse. Seguono caballero del Torino e l’interista faustus, rispettivamente con punteggi di 671.275 e 1.545.688 e 519 e 1.114 tratte sostenute.
Gli eventi meteorologici sono senz’altro in grado di influenzare le performance dei giocatori di MUV e lo svolgimento di un match. La pioggia è l’elemento meteo che maggiormente infastidisce i nostri utenti, perché rende più complicato lo spostamento. Ma i nostri MUVer sono disposti anche a dribblare venti, sopportare caldo estremo o attraversare la città con una fitta nevicata invernale pur di portare la propria squadra del cuore al successo, contribuendo al bene del pianeta.
Se il calcio è il tuo sport preferito e soffri, anche tu, di eco-ansia continua a seguirci e iscriviti a FantaMUV 2022/2023. Se, invece, vuoi sostenere MUV come sponsor, coinvolgere migliaia di utenti nella lotta al cambiamento climatico e costruire abitudini di mobilità più sostenibili, contattaci e costruiremo, insieme, il tuo ruolo.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.