Quando inizia il prossimo campionato di MUV? - MUV

Quando inizia il prossimo campionato di MUV?

29 Luglio 2022


Mentre da qualche settimana è iniziata la sessione estiva di calciomercato, in MUV ci si prepara per il nuovissimo campionato, Fanta MUV 2022/2023. La Juventus, vincitrice di Serie MUV 21/22, dovrà difendere lo scudetto appena conquistato dai tifosi delle rivali Torino e Inter, rispettivamente posizionate al secondo e terzo gradino del podio MUV.

In attesa di vivere una nuova stagione, i nostri MUVer si tengono allenati con gli eventi aperti a tutti in app. Ma, prima di svelarvi di più sul prossimo campionato, vediamo insieme come è andata questa edizione di Serie MUV.

Serie MUV, il campionato 2021/2022 dei tifosi sostenibili.

598 sportivi hanno giocato a Serie MUV, il campionato di mobilità sostenibile parallelo alla Serie A dove vittoria o sconfitta sono state determinate dalle prestazioni dei tifosi che si sono fronteggiati per nove mesi, dal 21 agosto 2021 al 24 maggio 2022.

Una volta scaricata l’app di MUV, i giocatori si sono uniti al torneo, hanno scelto la propria squadra di calcio di Serie A e iniziato ad accumulare punti muovendosi a piedi, in bici, in monopattino, con mezzi di trasporto pubblico, o ancora in carpooling e, da qualche mese, con mezzi di trasporto elettrico e ibrido. 

Ci siamo chiesti come unire sport e sostenibilità, come aizzare gli animi dei tifosi per una mobilità più sostenibile. Lo possiamo fare grazie a milioni di tifosi che seguono il calcio, grazie a cittadini più consapevoli. Partendo da questo, abbiamo lanciato nel 2021 un progetto sperimentale che coinvolgesse i tifosi delle squadre di Serie A: hanno giocato con noi quasi 600 tifosi. Nella prossima stagione 2022/2023 vogliamo migliorare grazie al supporto e al coinvolgimento di media partner.” Francesco Massa, CEO di MUV. 

I 598 utenti delle 20 squadre hanno percorso 248.398 chilometri sostenibili, registrando complessivamente 28.762 tratte per 9 mesi di match.

Il match di ritorno Juventus-Inter è stata sicuramente la giornata più impegnativa anche se come sostiene un nostro MUVer vincente, “Tutti i match sono state impegnativi, ma quel che conta è il modo con il quale si è ottenuta la vittoria, ovvero in modo sostenibile”. Tutti pazzi per pippetto! L’inarrestabile giocatore si conferma come il compagno di Serie MUV che tutti vorrebbero nella propria squadra.  

Come si muovono i tifosi sostenibili della Serie A? 

Vediamo quali mezzi sostenibili preferiscono utilizzare i nostri giocatori.

Complessivamente il 59% ha preferito spostarsi a piedi. Il 28% ha utilizzato i mezzi di trasporto pubblico. Il 12% ha utilizzato biciclette e monopattini.

La Juventus ha vinto utilizzando una tattica di spostamenti mediamente più brevi delle contendenti ma ben bilanciati tra tratte a piedi e con i mezzi pubblici. Mentre il Torino ha provato a tenere il passo puntando un po’ di più sulle tratte in bici e con il monopattino, ma alla fine si è dovuta arrendere.

Mentre ci prepariamo all’evento di premiazione, in queste ultime settimane, abbiamo chiesto ai migliori giocatori di scattarsi un selfie e il nostro super grafico 3D ha creato per loro degli avatar personalizzati che trovate in app. Qui sotto ve ne mostriamo qualcuno.

Confrontiamo i giocatori di successo del torneo.

Abbiamo analizzato le strategie di performance di tre MUVer che spiccano.

Tre fra i giocatori di Serie MUV 2021/2022 si sono distinti per il talento dimostrato: illillaria, caballero e faustus. La bianconera illillaria totalizza uno score di 372.315 e 342 tratte sostenibili percorse. Seguono caballero del Torino e l’interista faustus, rispettivamente con punteggi di 671.275 e 1.545.688 e 519 e 1.114 tratte sostenute.

Gli eventi meteorologici sono senz’altro in grado di influenzare le performance dei giocatori di MUV e lo svolgimento di un match. La pioggia è l’elemento meteo che maggiormente infastidisce i nostri utenti, perché rende più complicato lo spostamento. Ma i nostri MUVer sono disposti anche a dribblare venti, sopportare caldo estremo o attraversare la città con una fitta nevicata invernale pur di portare la propria squadra del cuore al successo, contribuendo al bene del pianeta.

Per vincere la partita della sostenibilità ci vuole passione e impegno da parte di tutti. 

Se il calcio è il tuo sport preferito e soffri, anche tu, di eco-ansia continua a seguirci e iscriviti a FantaMUV 2022/2023. Se, invece, vuoi sostenere MUV come sponsor, coinvolgere migliaia di utenti nella lotta al cambiamento climatico e costruire abitudini di mobilità più sostenibili, contattaci e costruiremo, insieme, il tuo ruolo.

fantamuv
Presto vi sveleremo tutti i dettagli!

Gioca con la tua comunità!