31 Maggio 2021
Grazie alla partnership con l’assessorato regionale alla Formazione delle Regione Siciliana, dal prossimo settembre le circa 250 scuole secondarie superiori in Sicilia potranno iscriversi gratuitamente e partecipare alle sfide di MUV.
Dopo il successo del Torneo tra le Scuole del Piemonte, che ha visto coinvolte 82 classi, arrivato questa settimana alla fase finale, da settembre sarà il turno delle Scuole della Sicilia. MUV affiancherà gli istituti superiori siciliani con l’obiettivo di diffondere un modello di educazione alla mobilità sostenibile e sicura.
MUV non è solo un gioco. E’ un impegno verso un effettivo cambio di abitudini. E’ attivo coinvolgimento al miglioramento della sostenibilità e dell’accessibilità delle soluzioni di mobilità del proprio contesto scolastico.
Le sfide di MUV per una mobilità sicura e sostenibile nelle scuole siciliane vedranno coinvolti non solo gli studenti ma anche i docenti e i genitori. Uno straordinario effetto domino sulle abitudini di mobilità di oggi e di domani.
Attraverso l’app MUV, saranno organizzati tornei tra le scuole, sfide e allenamenti periodici, per mantenere alto il livello di partecipazione degli utenti coinvolti, motivarli e permettere loro di monitorare i progressi.
Basterà andare a scuola a piedi, in bici, in carpooling o con i mezzi pubblici.
Come per ogni torneo MUV, sono previsti premi e ricompense per gli studenti e l’istituto che dimostrerà di avere le abitudini di mobilità più sostenibili.
Per la scuola vincitrice e per gli “atleti” più sostenibili premi legati alla formazione, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.