Le Scuole della Sicilia per una mobilità sicura e sostenibile - MUV

Le Scuole della Sicilia per una mobilità sicura e sostenibile

31 Maggio 2021


Grazie alla partnership con l’assessorato regionale alla Formazione delle Regione Siciliana, dal prossimo settembre le circa 250 scuole secondarie superiori in Sicilia potranno iscriversi gratuitamente e partecipare alle sfide di MUV.

Dopo il successo del Torneo tra le Scuole del Piemonte, che ha visto coinvolte 82 classi, arrivato questa settimana alla fase finale, da settembre sarà il turno delle Scuole della Sicilia. MUV affiancherà gli istituti superiori siciliani con l’obiettivo di diffondere un modello di educazione alla mobilità sostenibile e sicura.

MUV è un gioco che fonde reale e digitale per cambiare la percezione della propria mobilità quotidiana.

Non solo un serious game

MUV non è solo un gioco. E’ un impegno verso un effettivo cambio di abitudini. E’ attivo coinvolgimento al miglioramento della sostenibilità e dell’accessibilità delle soluzioni di mobilità del proprio contesto scolastico.

muv scuole sicilia mobilità sostenibile

Tornei, sfide e allenamenti con MUV

Le sfide di MUV per una mobilità sicura e sostenibile nelle scuole siciliane vedranno coinvolti non solo gli studenti ma anche i docenti e i genitori. Uno straordinario effetto domino sulle abitudini di mobilità di oggi e di domani.

Attraverso l’app MUV, saranno organizzati tornei tra le scuole, sfide e allenamenti periodici, per mantenere alto il livello di partecipazione degli utenti coinvolti, motivarli e permettere loro di monitorare i progressi. 

Basterà andare a scuola a piedi, in bici, in carpooling o con i mezzi pubblici.

Premi e ricompense per i più virtuosi

Come per ogni torneo MUV, sono previsti premi e ricompense per gli studenti e l’istituto che dimostrerà di avere le abitudini di mobilità più sostenibili. 

Per la scuola vincitrice e per gli “atleti” più sostenibili premi legati alla formazione, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale. 

E’ online la Open Call per candidare la tua scuola e giocare gratuitamente con MUV.
Il tuo Istituto vuole sviluppare nuove abitudini di mobilità sicure e sostenibili?

Gioca con il tuo Team!