16 Settembre 2021
In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre, siamo felici di lanciare un Torneo di mobilità sostenibile organizzato da MUV tra le Università d’Europa.
U·MOB – MUV Tournament vedrà, dal 20 settembre al 13 novembre 2021, sfidarsi gli studenti di 16 atenei d’Europa, parte del network U-MOB LIFE, un progetto finanziato dal programma LIFE e volto a creare una rete di università impegnate nella mobilità sostenibile.
U-MOB LIFE è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE. Ha come obiettivo la creazione di una rete universitaria per facilitare lo scambio e la conoscenze sulle migliori pratiche di mobilità sostenibile tra le Università Europee. L’obiettivo è perseguire una riduzione delle emissioni di CO2 grazie ad una migliore mobilità della comunità universitaria.
Studenti e insegnanti diventano i giocatori, rappresentando il proprio Ateneo. Come? Semplicemente scaricando l’app di MUV e collezionando punti nei loro tragitti routinari casa-università (e nel loro tempo libero). L’importante è muoversi senza auto ergo a piedi, in bici, utilizzando il monopattino oppure in carpooling o con in mezzi pubblici. Concorrendo, tutti insieme, a formare il punteggio della propria squadra.
I primi 3 giocatori riceveranno dei premi messi in palio dalla rete U-MOB LIFE come bici elettriche, fotocamere, smartphone, tablet e laptop. Inoltre, l’Università vincitrice verrà premiata alla conferenza finale di U-MOB Online il 17 e 18 novembre 2021.
Il Torneo vuole migliorare la mobilità urbana attraverso l’approccio innovativo di MUV che incoraggia i cittadini a muoversi in modo più sostenibile, attraverso il gioco. Attraverso i Tornei di MUV vogliamo generare un valore condiviso tra l’Università e facilitare lo sviluppo di nuove e più efficaci politiche di mobilità sostenibile. Le Università, inoltre, affermano e comunicano il proprio impegno per la sostenibilità, la protezione dell’ambiente e la riduzione di CO2.
Sei interessato a trasformare la tua Università in un’area a 0 emissioni, valorizzando i metodi di consapevolezza e portando abitudini più sostenibili?
Hanno già trasformato i colleghi in atleti della mobilità sostenibile e contribuito attivamente a ridurre le emissioni i dipendenti di INAIL, LIST, ISPRA, Fondazione Unipolis, Fondazione CRT e tanti altri.
Che si tratti di un progetto di sostenibilità per i dipendenti o di sponsorship per i nostri campioni, la partita del cambiamento la giocano anche aziende e organizzazioni.